Frane di aprile 2025, in arrivo altri 500mila euro dalla Regione per strada a La Porta e della Stazzema-Gallicano
Frane di aprile 2025, in a ...

La
Società che esercita il servizio ha ripreso l’attività presso
l’elisuperficie h24
L’elisuperficie presso il Centro di Protezione Civile dell’Unione Comuni Garfagnana in località Orto Murato nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana è di nuovo utilizzata per il servizio eliambulanza h24. L’infrastruttura è sempre stata aperta ed agibile per le attività di lavoro aereo ed antincendio boschivo ma la società esercente il servizio, per l’attività della eliambulanza, in relazione a esigenze operative dettate dalla tipologia di elicottero utilizzato “Pegaso”, ne aveva sospeso l’utilizzo per la classe operativa legata al mezzo.
La Giunta dei Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana ha concluso le necessarie verifiche con tutti i soggetti interessati - Regione Toscana, ASL, 118 ed ENAC - ed a seguito del sopralluogo ENAC, l’elisuperficie è di nuovo operativa in orario diurno e notturno. Il progetto aeronautico è stato redatto dalla società G.E.D.A. S.p.A. di Firenze.
L’elicottero utilizzato è un bimotore classe A1AW139 che per le fasi di atterraggio e decollo deve rispettare dei protocolli specifici a cui, su specifica richiesta della ditta che svolge il servizio di elisoccorso per la Regione Toscana.
Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, conclude: “Abbiamo raggiunto in tempi brevi un importante obiettivo di ristabilire la piena operatività dell’elisuperficie per il servizio 118, una infrastruttura fondamentale al servizio di tutta la Valle del Serchio”.
Frane di aprile 2025, in a ...
Il Parco Nazionale dell’ ...
Altopascio, 30 gennaio 202 ...
DOMENICA 1 FEBBRAIO LA ...
Lunedì partirà l’inte ...
IL DISSESTO DELLA SOCIETA ...
Giovedì al MuseoAnimali ...
Capannori (Lu) - Ieri alcu ...
Viareggio, 29 gennaio 202 ...
Altopascio, 29 gennaio 2 ...
CONSORZIO DI BONIFICA E ...
È necessario che le Alpi ...
Al via lunedì 2 febbraio ...
Con ben 11 specie che co ...
BORGO A MOZZANO, 27 ...
L’Amministrazione Comun ...
121 NUOVI NATI AD ALTOPASC ...
GARFAGNANA: “TUTTI IN ...
Pochi giorni fa avevamo ...
Martedì 27 gennaio, alle ...