• 2 commenti
  • 27/07/2023 16:52

"Intelligenza Artificiale"

"Intelligenza Artificiale" Da qualche settimana si sta parlando molto spesso di questo progetto e in pochi mesi ci sono state molte novità nel settore dell’intelligenza artificiale. I modelli nati negli ultimi tempi, infatti, sono ora in grado di produrre testi, immagini e persino video straordinariamente convincenti, dietro semplice richiesta “umana”. Sono passati pochi mesi da quando l’azienda statunitense OpenAI ha varato il suo “DALL-E 2”, un modello di apprendimento profondo (deep learning) in grado di produrre immagini a partire da istruzioni testuali. E sono passate solo poche settimane da quando sempre OpenAI ha rilasciato ChatGPT[2], l’ultimo modello di linguaggio di grandi dimensioni che ha interessato il web con la sua sorprendente eloquenza e coerenza. L’Intelligenza Artificiale sta diventando sempre più diffusa nella nostra vita quotidiana e anche nel mondo del lavoro. Non c'è dubbio nel dire che la tecnologia è una parte essenziale dello sviluppo e della crescita degli esseri umani. Ma ricordiamo sempre che "Tutto ciò che è in eccesso è pericoloso" Non importa quanto intelligente diventi una macchina, non potrà mai replicare un essere umano. Le macchine sono razionali ma molto disumane in quanto non possiedono emozioni e valori morali. Non sanno cosa è etico e cosa è legale e per questo non hanno le proprie capacità di giudizio. Fanno semplicemente quello che gli viene detto di fare e quindi il giudizio di giusto o sbagliato è nullo per loro. Pertanto la tecnologia avanza ma la verità è che non potrà e non dovrà mai prendere il posto dell'essere umano. Ciò che è stato creato per aiutare l'uomo, non potrà mai prendere il posto dell'uomo stesso. Amalia De Simone Attivista AGENT OF CHANGE - GLOBAL NETWORK

I commenti

Se l'uomo crea una nuova entità intelligente, ciò vorrà dire che tale entità sarà in grado di autopercepirsi e autodeterminarsi. A quel punto tale entità sarà un essere vivente intelligente ben superiore al suo creatore e non sarà più eticamente lecito indurla a fare qualcosa o addirittura interromperne le funzioni vitali. Dato che la nuova creatura ci sarà immensamente superiore, essa rappresenterà l'evoluzione e noi diverremo obsoleti e destinati ad una estinzione più o meno rapida.

anonimo - 28/07/2023 02:29

quello con cui abbiamo a che fare non si può definire intelligenza. Per 0ra sanno solo dare risposte. Quando saranno in grado di fare domande allora nasceranno i problemi....  e quella si sarà AI .

CC

CC - 27/07/2023 19:14

Gli altri post della sezione

Colabrodo

Piazza dei Servi è un col ...

Indecente

Inutile mettere le opere d ...

Pulizia delle strada

Si puliscono le strade in ...

Vergogna Piazzale Verdi

Lo stallo per disabili com ...

Manutenzione

Evidentemente non si ricor ...

ZONA CIMITERO DI NAVE

VOLEVO FARE UN ANNUNCIO PO ...

E io pago

Manutenzione infinità qua ...

Affttare casa

hanno fatto la foto di cas ...