"Lo sport avventuroso: memorie e meditazioni di un pioniere delle discipline del coraggio"(Passaggio Al Bosco). Il singolare testo scritto da Massimo Raffanti
Molto interesse per la p ...
L'immagine virtuale rappresenta l'uscita pedonale dal parcheggio che si collocherebbe di fronte al fornice centrale di Porta S. Maria (quello che già oggi è pedonale). Naturalmente oggi va di moda mettere alberi ovunque, per cui ingegneri ed architetti abbondano, tanto poi si vedrà. In verità riempire di alberi la rotonda sarebbe appunto una enorme boiata. La porta S. Maria è un monumento fatto per esser visto e l'architetto che la disegnò, nel lontano XVII secolo, mai avrebbe pensato che l'avrebbero occultata dietro a una cortina d'alberi. D'altro canto anche l'edificio piacentiniano sede della caserma della Polizia, per quanto violentato dalla costruzione del muro di recinzione e dal tamponamento di una parte del porticato di accesso merita di esser visto e non certo di esser accerchiato da un insensato bosco urbano. Purtroppo siamo ormai preda di un ambientalismo di facciata, che con la gestione dell'ambiente non c'entra un bel nulla. Il bosco di fronte alle mura fa il paio con l'erba alta due metri e le canne di palude sugli spalti e con tante altre cose che illustrano il degrado morale di una società in disfacimento.
Anonimo - 13/03/2024 19:11Non va assolutamente messo in un cassetto.
Bello da incorniciare a futura memoria!
Ahr! Ahr! Ahr!
Classico idillio per indorare la pillola.
E in tanti ci credono pure!
Questa è e rimane una foto...Non si vede una macchina e tanti alberi...ma le macchine per andare sotto di dove passano?
Anonimo - 13/03/2024 10:03Dal piazzale la Porta S. Maria e le Mura si devono vedere, per cui non penso sia il caso riempire il piazzale di alberi. Già quello che c'è oggi in mezzo alla rotonda andrebbe tolto di mezzo.
Anonimo - 13/03/2024 00:55Festival "I Musei del Sor ...
Cambiamento climatico, eh ...
Buongiorno scrivendo una r ...
"Mi fa pensare alla notizi ...
Andrea Colombini: il diret ...
Lucca, terra di musica: ...
Come documenta la foto, fu ...
Grazie al Comune di Lucca ...
Sulla via Francigena le v ...
Il Dottor Carlo Giraldi, c ...
"Quante volte ho dovuto pr ...
«È ora che non censuriam ...
Il silenzio non è neutral ...
Ieri abbiamo aperto le por ...
Mister Wonderland. A littl ...
Autarchia energetica? Perc ...
Rimettere i chiodi delimit ...
FAUNA SELVATICA: COLDIRETT ...
Altra rissa notturna in ci ...