'NDRANGHETA IN TOSCANA: SENTENZA STORICA. MAFIA, USURA E RICICLAGGIO CONFERMANO LA NOSTRA BATTAGLIA PER LA LEGALITÀ
Il Gruppo Civico Toscana ...

“Finalmente, con questa giunta, si sta cercando di mettere ordine e dare un senso a progetti nati male e mai voluti dai cittadini, come la famosa piazza coperta di San Concordio.
È evidente che questa struttura, concepita durante l’amministrazione Tambellini, è stata uno dei simboli del distacco tra il centrosinistra e le esigenze reali dei lucchesi.
Non a caso, il centrosinistra ha perso le elezioni: progetti del genere rappresentano esattamente quello che i cittadini non vogliono: spreco di risorse e di suolo pubblico con uno scopo non precisato, se non quello di spendere milioni di euro.
La giunta Pardini, ha fatto la scelta più razionale: riconoscere che, purtroppo, demolire una struttura già costruita non è possibile, perché vincolata da normative, controlli della Corte dei Conti e una burocrazia che limita la libertà di intervento della politica. È una realtà che amareggia anche me, ma dobbiamo essere onesti con i cittadini: non è questione di volontà politica, ma di vincoli amministrativi e legali.
In ogni caso, bene ha fatto la giunta a non inaugurare la struttura sottolineando la propria contrarietà (che si unisce alla mia già espressa in campagna elettorale) e a trovare un utilizzo concreto per questa piazza, ospitando il Centro Affidi della Piana di Lucca.
È un servizio utile per la comunità, che almeno garantisce che quei metri quadrati non restino abbandonati o inutilizzati. Tuttavia, il resto della struttura, nata per essere uno spazio aggregativo, richiede ancora una riflessione profonda ed un confronto con i cittadini.
Il nostro impegno deve essere quello di evitare di ripetere questi errori e di trovare le soluzioni migliori, anche quando siamo costretti a gestire il risultato di scelte sbagliate fatte da chi ci ha preceduto.”
Gli spazi per il quartiere già ci sono e in abbondanza: la ex circoscrizione in via Urbiciani, la sua ex palestrina, il chiesone, le palazzine ex gesam, ecc., tutti di proprietà comunale, tutti di interesse storico e tutti bisognosi di lavori di ripristino. Prima si sistemino questi e sia data loro la funzione per il quartiere, dopo pensiamo a cosa fare nella Piazza Coperta. Vogliamo farne un doppione di quello che c'è già in edifici ben più meritevoli? Scopriremo così che la megatettoia è superflua e inutilizzabile, oltre a costituire un madornale e certificato errore urbanistico, una costruzione fuori misura e fuori contesto, dal pesante impatto ambientale. Con quello che ci costa di ordinaria gestione e manutenzione, non vi sono alternative alla sua graduale e progressiva demolizione. Avete fatto bene a non inaugurarla, ora non spendeteci più un euro dei nostri soldi: in meno di un anno il degrado sarà tale che potrete facilmente accedere ai fondi per demolirla.
clara - 13/12/2024 09:52Il Gruppo Civico Toscana ...
Negli ultimi mesi la parol ...
Capezzoli a Di Pietro: "Vo ...
Ora i Comitati per il SI: ...
Dopo aver appreso che i ...
Lucca. Dove trovare per in ...
LO SCHIAVISMO DEGLI ORARI ...
Perde più tempo a fare l ...
Sull'Appello di Potere al ...
I residenti delle zone per ...
BORGO A MOZZANO, 28 ...
Rifondazione Comunista: ri ...
Anche il Comune di Capanno ...
A Lucca come nel resto d ...
Calenda entra con la maggi ...
Quasi 10 mila euro l’uno ...
Il Vicesindaco Barsanti - ...
Domenica 26 ottobre giorna ...