Prima ci devono essere i parcheggi, poi le multe
Grazie al Comune di Lucca ...
Venerdì 31 gennaio, alle ore 17:00, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, via delle Chiavi d’Oro, 6, presentazione del romanzo di Lino Dini, Il quoziente magico, TRALERIGHE LIBRI, 2024. Luciano Luciani dialoga con l’Autore.
Figura tra umoristica e tragica quella di Alberto Orsini, protagonista del terzo romanzo di Lino Dini, ennesima rielaborazione, aggiornata alla nostra contemporaneità, dell’inetto di tanta letteratura otto-novecentesca. Un uomo senza qualità e con parecchi difetti, Alberto: incapace di rigore e di una qualsivoglia disciplina nel suo lavoro di enologo nelle terre piemontesi del vino, dissipa la propria intelligenza e le possibilità di una brillante vita professionale in un incontrollabile mix di sciatteria, negligenza e disordine materiale e morale. Mentre viene meno l’atmosfera di simpatia e benevolenza che sempre l’aveva accompagnato e protetto, ne deriva l’irrimediabile rovina del ménage familiare: moglie e figli lo lascano solo e il Nostro anche conosce un progressivo restringersi della sua trama di relazioni amicali. Perché, si sa, gli amici sono come gli ombrelli e i taxi: quando servono non sono mai a portata di mano…
Lucchese, laureato in architettura a Firenze, Lino Dini si occupa di progetti per una numerosa committenza privata e pubblica, l’ultimo dei quali editato nel 2023 da Pacini Fazzi Editore, La Cattedrale di San Martino. Cantiere di restauro e conoscenza. È autore anche di due romanzi storici: Svisceratissimi e sens’esempio. La storia d’arte e d’amore tra Giovanni Coli e Filippo Gherardi, pittori lucchesi nell’Italia del Seicento, edito per la Faust Edizioni, Ferrara 2019, - ripubblicato nel 2024 per le Edizioni Efesto di Roma - e nel 2022, per Calibano Editore Milano, Il Nome di Kaiser.
Grazie al Comune di Lucca ...
Sulla via Francigena le v ...
Il Dottor Carlo Giraldi, c ...
"Quante volte ho dovuto pr ...
«È ora che non censuriam ...
Il silenzio non è neutral ...
Ieri abbiamo aperto le por ...
Mister Wonderland. A littl ...
Autarchia energetica? Perc ...
Rimettere i chiodi delimit ...
FAUNA SELVATICA: COLDIRETT ...
Altra rissa notturna in ci ...
"Presunti atti vandalici a ...
SANITA’ LUCCA L’AZIEN ...
Oggi sono andato a trovare ...
CISL Scuola Toscana Nord p ...
La direttrice d’orchestr ...
Illustri Autorità ammin ...
Passa il tempo ma il probl ...
Digiuno per Gaza: il perso ...