Tagliasacchi ruolo inadeguato come Presidente
Il parco delle Apuane e il ...

Martedì 29 aprile, ore 21, alla Casa del Popolo, incontro di autoformazione sulla giustizia trasformativa contro la violenza.
Potere al Popolo Lucca: sorvegliare e punire non ci servirà, riflettiamo insieme su giustizia e sicurezza.
Dopo gli avvenimenti delle ultime settimane in città si è diffusa una generale percezione di insicurezza che, se anche non trova corrispondenza nei dati oggettivi sull’aumento effettivo della criminalità, colpisce per la giovane età degli autori degli episodi di violenza.
Ed è proprio per questo che non possiamo scadere nella semplice invocazione di punizioni, carcere e repressione. Siamo convinti, infatti, che l’obiettivo della prevenzione si realizza solo e soltanto con la trasformazione: questo è confermato anche dai dati sulle recidive che ad oggi hanno un tasso del 70% in Italia ma che si stima potrebbe calare al 2% qualora si fornissero percorsi realmente rieducativi e capaci di restituire dignità a chi ha commesso un reato.
In questa ottica vogliamo riflettere insieme sulla questione della giustizia e sul sentimento di vendetta che spesso attanaglia anche chi si colloca in una prospettiva progressista, soprattutto davanti a reati d’odio come la violenza razzista e di genere.
Siamo convinti che la rabbia sia un sentimento nobile e necessario per il conflitto, unico motore della trasformazione: ma siamo convinti anche che la rabbia debba essere organizzata politicamente perché non diventi vendetta.
Forti della riflessione di autori decoloniali e autrici femministe che hanno proposto letture diverse sulla giustizia, vogliamo provare a immaginare prospettive future per la trasformazione, anche sulla questione della giustizia.
L’incontro, dal titolo Quale giustizia per quale mondo: rompere con il punitivismo, immaginare la giustizia transfemminista, si terrà alla Casa del Popolo (via dei Paoli, 22 Verciano) martedì 29 aprile alle 21. La riflessione su transfemminismo, trasformazione e giustizia proseguirà l’11 maggio con la partecipazione di Viola Carofalo, filosofa e docente universitaria, che presenterà il nuovo libro di Progetto Me-Ti, Alleanze Ribelli. Per un femminismo oltre l’identità.
Potere al Popolo Lucca Lucca, 27 aprile 2025
Il parco delle Apuane e il ...
Daniele Bianucci attacca l ...
Il Coordinamento Nazion ...
Negli ultimi mesi il termi ...
Lucca, 31 gennaio — Il ...
Piovono soldi a Firenze pe ...
Venerdì pomeriggio, a L ...
“Il disordine mondial ...
Quando fu annunciato il nu ...
Una foto, pochi sorrisi ...
A quelli che dicono che di ...
Per anni via dei Salicchi ...
Alla fine il Pd di Viaregg ...
Due ricorsi al Tar contro ...
Chi sono gli agenti ICE e ...
Ma come si fa a dire che l ...
Questa amministrazione non ...
Quello che sta succedendo ...