• 0 commenti
  • 16/05/2025 19:13

FANTOZZI (FDI) “ Riapertura SS 12, le carenze infrastrutturali della Valle del Serchio sono targate PD

Riapertura SS 12, le carenze infrastrutturali della Valle del Serchio sono targate PD, anche se si cerca di trovare altri colpevoli, che non ci sono”

 

Lucca 16 maggio 25 “ Abbiamo criticato le modalità di comunicazione della chiusura della SS 12, che potevano coinvolgere di più e meglio i cittadini per una strada che è fondamentale per i collegamenti da e per la Valle del Serchio.

In questo senso siamo certamente soddisfatti della riapertura, sia pure a senso unico alternato, che mitiga in qualche modo i disagi, ma resta e si ripropone in tutta la sua gravità il tema della carenza infrastrutturale che è un grave ostacolo alla crescita e allo sviluppo del territorio.

Una carenza che non si cura mettendo insieme qualche frase fatta e qualche dichiarazione di intenti di chi dovrebbe sapere che se c’è e c’è stato ostacolo alla realizzazione di opere infrastrutturali di una certa consistenza, bisogna che gli esponenti del Pd, che hanno da sempre in mano tutta la filiera del potere dalla Regione ai Comuni, passando attraverso la Provincia, tutte di sinistra, si assumano le proprie responsabilità.

Una colpa che proviene dai tempi in cui si ragionava di Lucca-Modena, quando l’allora ministro Lunardi e il compianto Altero Matteoli, anche lui a capo di un dicastero, provarono, con il lotto zero presentato in S.Romano , a smuovere le acque, inutilmente.

Le alternative a quel progetto si sono rivelate un netto zero assoluto, niente è stato fatto per migliorare l’accesso alla Garfagnana e alla Valle del Serchio, dove basta un incidente per paralizzare tutto.

Leggo che si invocano infrastrutture moderne e sicure, ma chi lo fa comanda da decenni. Nessuna ipotesi, nessun finanziamento, ma tanta retorica e demagogia. Si invoca anche un ponte fra Fornoli e Piano della Rocca, anche se si dice che ci sono 100mila euro stanziate, che sembrano decisamente pochine per un’opera che qualche milione costerà sicuramente. In ogni caso noi siamo favorevoli, come a qualunque altro intervento migliorativo.

Si dice che le istituzioni devono lavorare insieme ed è un principio che condivido. Ma se chi comanda da decenni non ha fatto nulla, che speranze ci sono per il futuro? “dice Vittorio Fantozzi, Capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale della Toscana. 

Gli altri post della sezione

Dementi al lavoro

Io capisco la passione pol ...

Collega Minniti

Alla cortese attenzione de ...

Scaffale delle Memoria

Rifondazione comunista Luc ...