Lucca Comics & Games 2025: la capitale mondiale della creatività e della cultura dell’immaginazione.
Lucca Comics & Games 2025: ...

Ieri
(20 giugno) in Via delle Cornacchie a San Vito grande successo
per la presentazione dei prodotti realizzati dai ragazzi nei
laboratori manuali
LUCCA, 21 giugno – Celebrare il meglio della formazione pratica e dell’impegno giovanile, in un’atmosfera festosa, conviviale e coinvolgente.
È stato un grande successo il Club Job Party, evento del Progetto Club Job che ha raccolto tantissimi tra famiglie, studenti, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni, trasformando il pomeriggio di ieri (20 giugno) in un momento vivo e partecipato.
A partire dalle 18.30, l’area allestita in Via delle Cornacchie, dietro la scuola media di San Vito si è animata con esposizioni, dimostrazioni pratiche e racconti. I veri protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte al progetto durante l’anno: con orgoglio e passione, hanno presentato i risultati dei laboratori a cui hanno partecipato, spiegando il lavoro svolto e le competenze acquisite.
I visitatori hanno potuto ammirare le biciclette restaurate nella Riciclofficina, esempio concreto di sostenibilità e riutilizzo; i manufatti artigianali realizzati nel laboratorio di Falegnameria, espressione di precisione e creatività; i pregiati pezzi unici del laboratorio Arte del Gioiello, e le composizioni grafiche, i filmati e i fotomontaggi digitali prodotti nel laboratorio di Graphic Design. Ogni elaborato è stato il risultato tangibile di un percorso educativo basato sull'apprendimento esperienziale e sulla valorizzazione dei talenti individuali.
Il Progetto Club Job, promosso dall’associazione di promozione sociale Oikos e finanziato dal Comune di Lucca (Assessorato ai Servizi Sociali e Sicurezza), dalla Conferenza Zonale Integrata dei Sindaci della Piana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si è confermato ancora una volta una delle iniziative più significative nel panorama educativo locale. Gli interventi degli educatori, degli amministratori presenti e degli stessi ragazzi hanno sottolineato l'importanza di un approccio didattico che unisce teoria e pratica, stimolando motivazione, autostima e senso di appartenenza.
“È stato emozionante vedere i nostri figli raccontare con orgoglio quello che hanno imparato - ha commentato una madre - Si capisce quanto questi laboratori siano stati importanti, non solo per le competenze che i ragazzi hanno acquisito ma anche nella loro crescita personale”.
Significativo anche l’intervento dell’assessore al Bilancio, Tributi e Organizzazione del Personale Moreno Bruni che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto sul territorio dal Club Job. Dimostrazione di ciò sono i risultati raggiunti dal progetto, frutto – ha evidenziato Bruni – di un impegno condiviso: la dedizione e la competenza degli operatori, il rapporto costante e costruttivo con le scuole, la qualità degli strumenti messi a disposizione e l’attenzione che il Comune ha voluto riservare, anche attraverso l’uso degli spazi, a un’iniziativa così significativa per i nostri giovani.
L’evento si è concluso con un momento conviviale, pizzette, patatine, un po’ di musica e tanti abbracci, a confermare quanto il percorso compiuto insieme abbia lasciato nei ragazzi un segno profondo, umano prima ancora che formativo.
“Per molti allievi, però, non è un addio ma solo un arrivederci - dice la presidentessa dell’associazione Oikos, Simona Velardi - I laboratori di Falegnameria, Riciclofficina, Arte del Gioiello e Graphic Design non vanno in vacanza e le iscrizioni alle attività estive sono quasi al completo. Il prossimo appuntamento è già segnato: lunedì 30 giugno 2025 si riparte con il Club Job Estate!”.
Per informazioni scrivere a info@associazioneoikos.it
Lucca Comics & Games 2025: ...
LUCCA COMICS & GAMES 2025 ...
LUCCA COMICS & GAMES PRESE ...
Lucca Crea dovrebbe creare ...
Alla Fenice esplode il cas ...
C.CristofaniCara amica, ca ...
Con profonda tristez ...
Oltre 5000 presenze ...
ANCORA TANTI EVENTI E G ...
Coordinamento Palestina Li ...
Con tutto rispetto per la ...
A decine sulle Mura cammin ...
47 anni di TSO illegittimi ...
Confermo. Segnalo anche ch ...
Il cartello festeggia i qu ...
IL MEGLIO DEL QUARTO GIORN ...
Ogni anno la solita storia ...
Quanti sono davvero i tr ...
Visitatori che Parcheggian ...
Spero che Comune e LCG in ...
Ancora una volta ignorato ...