Ma le pietre mancanti …?
Ma possibile che non si ri ...

Ieri
(20 giugno) in Via delle Cornacchie a San Vito grande successo
per la presentazione dei prodotti realizzati dai ragazzi nei
laboratori manuali
LUCCA, 21 giugno – Celebrare il meglio della formazione pratica e dell’impegno giovanile, in un’atmosfera festosa, conviviale e coinvolgente.
È stato un grande successo il Club Job Party, evento del Progetto Club Job che ha raccolto tantissimi tra famiglie, studenti, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni, trasformando il pomeriggio di ieri (20 giugno) in un momento vivo e partecipato.
A partire dalle 18.30, l’area allestita in Via delle Cornacchie, dietro la scuola media di San Vito si è animata con esposizioni, dimostrazioni pratiche e racconti. I veri protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte al progetto durante l’anno: con orgoglio e passione, hanno presentato i risultati dei laboratori a cui hanno partecipato, spiegando il lavoro svolto e le competenze acquisite.
I visitatori hanno potuto ammirare le biciclette restaurate nella Riciclofficina, esempio concreto di sostenibilità e riutilizzo; i manufatti artigianali realizzati nel laboratorio di Falegnameria, espressione di precisione e creatività; i pregiati pezzi unici del laboratorio Arte del Gioiello, e le composizioni grafiche, i filmati e i fotomontaggi digitali prodotti nel laboratorio di Graphic Design. Ogni elaborato è stato il risultato tangibile di un percorso educativo basato sull'apprendimento esperienziale e sulla valorizzazione dei talenti individuali.
Il Progetto Club Job, promosso dall’associazione di promozione sociale Oikos e finanziato dal Comune di Lucca (Assessorato ai Servizi Sociali e Sicurezza), dalla Conferenza Zonale Integrata dei Sindaci della Piana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si è confermato ancora una volta una delle iniziative più significative nel panorama educativo locale. Gli interventi degli educatori, degli amministratori presenti e degli stessi ragazzi hanno sottolineato l'importanza di un approccio didattico che unisce teoria e pratica, stimolando motivazione, autostima e senso di appartenenza.
“È stato emozionante vedere i nostri figli raccontare con orgoglio quello che hanno imparato - ha commentato una madre - Si capisce quanto questi laboratori siano stati importanti, non solo per le competenze che i ragazzi hanno acquisito ma anche nella loro crescita personale”.
Significativo anche l’intervento dell’assessore al Bilancio, Tributi e Organizzazione del Personale Moreno Bruni che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto sul territorio dal Club Job. Dimostrazione di ciò sono i risultati raggiunti dal progetto, frutto – ha evidenziato Bruni – di un impegno condiviso: la dedizione e la competenza degli operatori, il rapporto costante e costruttivo con le scuole, la qualità degli strumenti messi a disposizione e l’attenzione che il Comune ha voluto riservare, anche attraverso l’uso degli spazi, a un’iniziativa così significativa per i nostri giovani.
L’evento si è concluso con un momento conviviale, pizzette, patatine, un po’ di musica e tanti abbracci, a confermare quanto il percorso compiuto insieme abbia lasciato nei ragazzi un segno profondo, umano prima ancora che formativo.
“Per molti allievi, però, non è un addio ma solo un arrivederci - dice la presidentessa dell’associazione Oikos, Simona Velardi - I laboratori di Falegnameria, Riciclofficina, Arte del Gioiello e Graphic Design non vanno in vacanza e le iscrizioni alle attività estive sono quasi al completo. Il prossimo appuntamento è già segnato: lunedì 30 giugno 2025 si riparte con il Club Job Estate!”.
Per informazioni scrivere a info@associazioneoikos.it
Ma possibile che non si ri ...
Truffa del falso carabinie ...
Il Coordinamento Nazion ...
Ho sempre sostenuto che le ...
Nel cuore del quartiere Sa ...
Lucca, 31 gennaio 2026 Da ...
Il povero fotografo che va ...
Gini (Potere al Popolo) ...
UNITE FOR GOOD, uniti per ...
Ci sono tante situazioni d ...
Vergognosa lista di attesa ...
Esordio da tutto esaur ...
La sosta davanti alla farm ...
Rottamazione-quinquies Co ...
Una volta quando la catted ...
Chi più di vecchia memori ...
In Italia curarsi i de ...
Il Coordinamento Nazionale ...
il Pertini organizza Sabat ...
IL POLO FIERE DI LUCCA DIV ...
“C’è una nuova vita n ...