• 1 commenti
  • 01/07/2025 20:03

Mercanti (Pd): “In piazza voci diverse, ma un unico messaggio: le guerre si fermano con la politica”

Fiaccolata per la pace, Mercanti (Pd): “In piazza voci diverse, ma un unico messaggio: le guerre si fermano con la politica”
La consigliera regionale lucchese ha partecipato all’iniziativa della Cgil Toscana a Firenze

 

Firenze, 1 luglio 2025 – “Questa fiaccolata è stata la dimostrazione che si può e si deve camminare insieme, anche partendo da sensibilità diverse, se si condivide un principio semplice ma inviolabile: i conflitti si fermano solo con il coraggio della politica, con il dialogo e la diplomazia, non con le armi”.

Lo dichiara Valentina Mercanti, consigliera regionale del Partito Democratico eletta a Lucca, che questa sera ha preso parte alla fiaccolata per la pace organizzata dalla Cgil Toscana nel centro di Firenze.

“Troppo spesso – prosegue Mercanti – si finisce per rassegnarsi all’idea che le guerre siano inevitabili. Non è così. Dall’Ucraina al Medio Oriente e in ogni angolo del mondo, dovrebbe valere ovunque lo stesso principio: le controversie internazionali si affrontano con gli strumenti della politica e del diritto internazionale, del confronto tra istituzioni, del rispetto reciproco. Per questo oggi era importante esserci”.

“Da Firenze e dalla Toscana arriva ancora una volta un messaggio chiaro – conclude Mercanti – un messaggio di partecipazione, di unità, di valori forti. In questa terra c’è chi crede nella pace, nella convivenza e nel coraggio di scegliere il dialogo al posto dei conflitti”.

I commenti

...fare una manifestazione "pacifista" assieme alla Lega, a Forza Nuova, alla Rete dei Patrioti e ad esponenti vari di FdI. Magari invitate anche Paragone, La Verità (il giornale così denominato), ecc. Un partito come il PD, che si proclama erede della Resistenza, è stato portato dalla Signora Schlein su posizioni tragicamente fuori dalla storia. Il fascismo è oggi attivo in Europa e massacra l'Ucraina. Il fascismo si combatte armi in pugno, non con le fiaccolate e i discorsi vuoti. Voi abbandonerete l'Ucraina al fascismo, così come le democrazie europee abbandonarono, nel 1938/39 la Spagna repubblicana. Io sto dalla parte in cui stavano Randolfo Pacciardi, Francesco F. Nitti, Robert Capa, George Orwell e tanti altri. Come nel 1939, quando si evitò di combattere i fascisti in Spagna e in difesa della Cecoslovacchia, non avrete pace, ma avrete guerra. Ve ne accorgerete presto ed amaramente.

anonimo - 02/07/2025 02:14

Gli altri post della sezione

Ciao Campo Balilla

BASTA con questo scempio d ...

Servono più alberi

L'ondata di calore che sta ...

IL CORAGGIO DELLA VITA

IL CORAGGIO DELLA VITA! Il ...

FIORE:

FIORE: "ROMA LOCUTA EST. C ...

Dove sono i Cantonieri ?

ritornati con l'ex assesso ...