• 5 commenti
  • 29/08/2025 20:48

Pipì nel lavandino: il tabù che strizza l’occhio alla sostenibilità

Urinare nel lavandino. Un argomento che molti non confessano, qualcuno difende con orgoglio, e che negli ultimi anni ha persino catturato l’attenzione di ambientalisti e curiosi della scienza. È solo una stranezza domestica o un gesto con più senso di quanto sembri? --- Lato ironico I sostenitori del “movimento lavandinista” hanno pronti diversi argomenti: Comodità: sei già davanti allo specchio, due mosse e hai risolto. Precisione: meno schizzi rispetto alla tazza. Efficienza: pipì + risciacquo = multitasking da manager. Gli oppositori, invece, non hanno dubbi: “Il lavandino è per l’acqua, non per la pipì!”. --- Lato scientifico L’urina è composta per il 95% da acqua. Il resto sono sali minerali, urea e scarti metabolici. Quando esce dal corpo è generalmente sterile, quindi non pericolosa. Il problema nasce dopo: se i residui restano nel lavandino, i batteri ambientali trovano terreno fertile e compaiono odori. In breve: non è “velenosa”, ma va sciacquato subito. --- Lato ecologico Un WC consuma dai 6 ai 12 litri d’acqua per ogni scarico. Alcune campagne ambientaliste hanno calcolato che urinare sotto la doccia o nel lavandino, con un rapido risciacquo, può far risparmiare migliaia di litri d’acqua all’anno. Una piccola rivoluzione green, almeno sulla carta. --- Lo sapevi che…

I commenti

importante che non ci siano i piatti da lavare se la fai nel lavabo cucina

elio - 31/08/2025 12:40

Son basso 'un mi c'ariva, iolai.
Comunque oh, 'itempi son quelli, iolai!
Ormai l'avanzata de' barbari è confermata da mo'.
Notti biancheeee...
Qui qualcheduno di sicuro andava a trenta in circonvallazione...
noitv.it 31 agosto 2025 - Lucca, violento scontro in circonvallazione: quattro persone ferite - Il più grave è stato portato in codice rosso a Cisanello. Gli altri tre sono stati trasportati al San Luca. (...)
E di qua...altre notti...bianche, anzi, in bianco...
Il Tirreno 31 agosto 2025 - Livorno, caos e risse in centro. Minacce ai residenti: «Non sapete chi siamo, se avete coraggio scendete giù» - Violenza fra 20 persone in via del Testa: «Così ogni weekend». Una residente: «Ci hanno detto che ci prendono a sprangate» (...)
Notti biancheeee...

... - 31/08/2025 12:14

....vi potete anco lavà 'l cul nell'acquaio!!! la méglio resta sempre piscià all'albero!!!

anonimo - 31/08/2025 04:03
.

Sì solo un piccolo dettaglio, quei sali minerali forse e dico forse, alla lunga intasano. La facevo già nel bidet e si è intasato ed ho dovuto far spaccare il muro. Ora se proprio devo farcela per qualche motivo faccio anche scorrere l'acqua sperando di diluirla il più possibile perché non si intasi di nuovo.

anonimo - 30/08/2025 21:55

allo stesso modo si puo' lavare la faccia nel bidet.

Anonimo - 30/08/2025 19:11

Gli altri post della sezione

Il collasso di una città

Via Elisa, ore 08.00 il co ...

Brutti ma ….

I parallelepipedi foderati ...

Pulire le strade

Le strade vanno pulite ser ...

Santa Croce 2025

E anche questo 13 settembr ...

La Musica

Negli ultimi mesi la scena ...