• 8 commenti
  • 09/09/2025 16:55

Tambellini candidato in Regione: la coerenza smarrita del PD

È ufficiale: Alessandro Tambellini, già sindaco di Lucca, si candida per la Regione Toscana nelle file del Partito Democratico. Una scelta che lascia quantomeno perplessi, e che suona come l’ennesimo schiaffo agli elettori di sinistra che da anni denunciano la distanza tra parole e fatti della politica locale. Non occorre stilare un lungo elenco dei demeriti amministrativi dell’ex sindaco: ciascun lucchese ne ha memoria. Basterebbe richiamare alla mente un episodio “minore”, ma emblematico: la vicenda del tiglio monumentale della stazione. Il progetto del sottopasso ferroviario prevedeva una rampa che sarebbe sbucata proprio sull’albero. Invece di ripensare anche solo marginalmente il tracciato, Tambellini decretò il taglio del tiglio, dichiarandolo malato e pericoloso per l’incolumità pubblica. L’albero fu persino transennato, a beneficio della messinscena. Peccato che quel tiglio, a distanza di anni, sia ancora lì, rigoglioso e vivo, mentre altre piante cittadine sono cadute sotto le intemperie. La storia parla da sola: chi proclamava valori di ascolto, tutela ambientale e rispetto dei cittadini, nei fatti li tradiva con arroganza e superficialità. E oggi il PD premia questa stessa incoerenza con una candidatura regionale. Non c’è da stupirsi, poi, se cresce la disaffezione degli elettori. La politica che pretende di “rappresentare” i cittadini, ma che in realtà li considera spettatori passivi di decisioni calate dall’alto, finisce inevitabilmente per perdere credibilità. Auguri dunque al candidato. Ma non ci si domandi, domani, perché l’urna resta sempre più vuota.

I commenti

hai poco da essere propositivo quando alle elezioni puoi scegliere soltanto tra due blocchi: da un lato il mischione "di destra" (con tutti i bei figuri che lo popolano), e dall'altro il mischione "di sinistra", con i soggetti di cui sopra. Faccio presente che quest'anno abbiamo un polpettone PD, Cinque stelle, AVS, Italia viva, +Europa. Tutti insieme! E in questo polpettone trovano spazio anche le capre. Aveva visto lungo Caligola con il suo cavallo… noi che dobbiamo fare? Scherziamo un po' sul nostro beneamato sindaco-contadino-scarpe-grosse-cervello-fino che andrà un po' in Regione a dire «sì, sì, sì» su cose che non sa, che non capisce e che non potrà mai capire…

anonimo - 10/09/2025 18:49

Ma di che stiamo a parlare. Giani e ‘ al 57%. Va bene anche una capra come candidato figuriamoci Tambellini!

anonimo - 10/09/2025 12:27

Questo profluvio di post di propaganda tutta "anti" qualcuno (anti Giani, anti Mercanti, anti Tambellini, anti PD etc) a fronte di ZERO post propositivi è indicativo delle ZERO idee che il cdx è in grado di esprimere. Il vuoto assoluto. Del resto, da chi ha mandato in regione uno come FANTOZZI che ti puoi aspettare?

anonimo - 10/09/2025 12:03

Alberto Sordi avrebbe detto: «anvedi 'sto lumacone»…

anonimo - 10/09/2025 11:14

Un minimo di buon senso! Neppure quello!

Anonimo - 10/09/2025 06:46

Mah.

anonimo - 10/09/2025 01:15

Minestra riscaldata o minestra stantia?

anonimo - 09/09/2025 21:58

Tambellini il peggior sindaco che Lucca ha avuto, Pardini segue a ruota.

anonimo - 09/09/2025 21:43

Gli altri post della sezione

Tambellini : ipse dixit

Chi piega le parole all’ ...

Raddoppio?

I cittadini si sono goduti ...