• 8 commenti
  • 14/10/2025 20:06

Caro Mario

Caro Mario, 
 Mi concedo il lusso di darti del tu, anche se sei sindaco, perché ho partecipato attivamente alla tua campagna elettorale, ti ho votato e ho anche rivotato (sbagliando) la coalizione che oggi ti sostiene in Comune. Non ascoltare le persone che ti sei messo attorno: pensano solo ai propri interessi e non gliene importa nulla né di te, né della città, né dei lucchesi. Il loro senso del bene comune è vicino allo zero. Ma non era di questo che volevo parlarti. Hai visto che fine ha fatto la Lega di Salvini e Vannacci? Ecco, questo dovrebbe bastare a farti capire che l’estrema destra non paga più — e pagherà ancora meno se continuerà a tenere in corsa certi personaggi. Ti sei fatto vedere con Salvini, con Vannacci, e hai Barsanti in giunta — che politicamente è la stessa cosa. Non serve essere profeti per dirti che, se continui con queste pessime compagnie, alle prossime elezioni affonderanno anche te. Ormai persino Barsanti, che si è alienato il mondo del calcio che prima lo sosteneva, è diventato un veleno per qualsiasi area politica democratica, anche per la sua vicinanza e simpatia verso Putin. Ti consiglio di prepararti una nuova coalizione, più centrista, perché stai sprecando tutto il capitale di fiducia e simpatia che avevi all’inizio — quello che ti ha fatto vincere. In Italia, da ora in poi, il vero baricentro politico sarà al centro. E Lucca, democristiana da sempre, ci metterà un attimo a riprendersi il timone. 
E, a questo punto, lo spero davvero.

Sir Pente

I commenti

Vabbè poveretto si sta impegnando forse si è reso conto anche lui che riveste un ruolo troppo difficile e non vede l'ora di finire il mandato e starsene tranquillo a godersi il suo patrimonio .


Quartuccio - 15/10/2025 19:35

"E Lucca, democristiana da sempre, ci metterà un attimo a riprendersi il timone."
Lucca è da sempre fascista, non democristiana. C'è stato un lungo periodo in cui, da nera che è sempre stata, ha dovuto dipingersi da balena bianca per le apparenze, ma sotto sotto non è mai cambiato molto dai tempi di Scorza.
Solo a Lucca e, forse, a Verona certe "Fave" hanno potuto andare in giro tranquillamente per decenni, con supremo sprezzo del ridicolo.
Senza i voti dei camerati (che ha accettato di buon grado proprio perché è un certo tipo di democristiano) Pardini non sarebbe dov'è.
Ma Lei lo sa bene, perché dà a Pardini questi consigli solo ora che (secondo Lei) "l'estrema destra non paga più".
Va' che anche Lei... è un bel democristiano! :D

JD - 15/10/2025 13:32

A strade sistemate la risata si è innescata involontariamente!

anonimo - 15/10/2025 12:22

Vi pagano bene per scrivere queste cose ? Chiedo solo perché saprei scriverle anche io e mettere qualche soldino in più in saccoccia a fine mese farebbe veramente comodo ....
In quanto alle analisi politiche sono tutte errate , il Sindaco è un'eccelente Persona , un gran simpaticone e un fenomenale organizzatore di strabilianti ed esileranti eventi....
"En Unión y libertad " vi saluto tutti con il motto Argentino...

Untini - 15/10/2025 10:57

"Meglio un sindaco che dialoga che uno che campa di nostalgie e sigle ormai finite in soffitta. Insomma, Mario non sarà perfetto, ma almeno gioca per la città. E da lucchese, mi basta questo per dargli fiducia un’altra volta."
Peccato soltanto che Mario dialoghi con i peggiori nostalgici della storia dell'Italia democratica, i neofascisti dichiarati di Difendere Lucca. E peccato che sovente sembri prendere direttamente ordini da costoro, e obbedire come uno scolaretto. Quindi che chicchessia dia fiducia a gentaglia del genere è piuttosto sconcertante.

anonimo - 15/10/2025 10:39

Non se la prenda con Mario. Come tanti pensava di essere in un bipolarismo invece sono 30 anni che si fa di tutto (vedi leggi elettorali comunali e regionali ecc) perché governi sempre la melassa neo DC. La stessa Meloni non è altro che un Draghi biondo che esegue obbedir tacendo tutto quel che ordinano Trump NATO BCE ecc Mario sarà sostituito dal Baccelli che ha finito in Regione o simili. Importante è che non cambi niente. Com'è la farsa Giani-Tomasi ha ben dimostrato.

Anonimo - 15/10/2025 08:13

Caro Sir mi pare che a forza di parlare di centro tu abbia perso il centro di Lucca.
Pardini sarà anche uno che non piace a tutti, ma almeno lavora e non passa la giornata a fare analisi politiche da caffè Meletti.
Qui la gente guarda i fatti: strade sistemate, eventi che ripartono, turismo che si muove.

Quanto alle “compagnie sbagliate”, a Lucca lo sappiamo: chi governa deve parlare con tutti, pure con chi non andrebbe a cena insieme.
Meglio un sindaco che dialoga che uno che campa di nostalgie e sigle ormai finite in soffitta.

Insomma, Mario non sarà perfetto, ma almeno gioca per la città.
E da lucchese, mi basta questo per dargli fiducia un’altra volta.

adelmo - 14/10/2025 20:54

La inutilità di un appello a un sindaco democristiano a essere ancora più centrista è evidente (dalle reazioni di Pardini non si capisce nemmeno se abbia votato Tomasi o Giani, tanto per dire).

L'analisi del voto è da seconda media (serale) e vabbè (per esempio parlare di Vannacci senza sapere come abbia gestito la campagne elettorale e sfaldato la Lega: sarebbe bastato ascoltare Mentana, mica doversi per forza mettersi a studiare), ma non sapere contare è da scuola materna: senza i voti di Barsanti, Pardini avrebbe perso ieri e perderebbe pure oggi (tra i voti che mancano sul territorio a Tomasi ci sono proprio quelli di Barsanti).

Per chiudere, pure la fake news della vicinanza a Putin.
Firmati Ser Pente. O Ser Ripetente (e torna a scuola).

anonimo - 14/10/2025 20:32

Gli altri post della sezione

L’influencer

Perde più tempo a fare l ...

Il fascio folgorato

Il Vicesindaco Barsanti - ...

Mala tempora currunt

Leggo l’appello dei 110 ...