• 7 commenti
  • 25/10/2025 10:46

Salvini la paga lui la penale del Ponte?

Un disastro annunciato. La Corte dei Conti ha negato il via libera al Ponte sullo Stretto, ha deferito il progetto alla Sezione centrale di controllo e chiede di bocciare la delibera del Cipess, quella che dovrebbe dare il via al progetto tanto caro a Salvini. “I cantieri aprono a dicembre”, “l’Italia torna a sognare”, “è tutto pronto”, diceva il ministro. Tutto tranne le carte, evidentemente. La giudice Valeria Franchi ha scritto 23 pagine di rilievi: documenti mancanti, link web al posto delle relazioni ufficiali, pareri tecnici mai richiesti, verbali mai arrivati, varianti costosissime, assenza di controlli ambientali e perfino l’esclusione dell’Autorità dei Trasporti. Non solo: anche le prescrizioni imposte al Cipess, 151 in tutto, rischiano di far esplodere i costi futuri ben oltre i 13 miliardi di euro già stanziati. Mercoledì Mercoledì si saprà tutto. Se la Sezione centrale di controllo dovesse bocciare definitivamente il progetto, scatterebbe una penale da 1,5 miliardi di euro. Sarebbe un record record: l’unico ministro capace di bucare i conti pubblici con un ponte che non vedremo mai. Salvini voleva far pagare ai manifestanti i danni delle proteste. La penale del Ponte la paga lui? Articolo su facebook https://www.facebook.com/abolizionesuffragiouniversale

I commenti

Alzare di tre toni la voce, assumere un tono gutturale, fare una manovra di valsalva per cercare di estroflettere i bulbi oculari e ripetere: FUN ZIO NE RAN NO
fino all'autoconvincimento. Eventualmente se necessario avvisare le truppe social cammellate dei digital creator che alla modica cifra di ben 3 euro a commento "ad caxxum", siano pronti ad ammorbare qualunque discussione.

Lo zio - 26/10/2025 15:08

quello che trovo molto disgustoso - a parte il merito dei fatti - e' l'implicita soddisfazione di segnalare ritardi di opere pubbliche, o sanzioni a carico dello Stato (che poi siamo tutti noi), o errori di nostri amministratori pubblici, soltanto perché colpiscono magari avversari di un partito politico diverso dal proprio. Avete mai visto lodare un'opera pubblica, anche se ben fatta, condotta e realizzata da amministratori di un partito diverso dal nostro? Anche se ormai tutti vogliono ormai le stesse cose e le future battaglie politiche saranno solo fra cittadini sudditi contribuenti regolari ed autorità amministrative che, utilizzando l'identità digitale e le intelligenze "meccaniche" più o meno manipolate, cercheranno i primi di sfuggire agli eventuali ricatti dei responsabili autorevoli ed i tentativi di questi ultimi per essere rieletti, magari attingendo pure a beni pubblici affidati a chi invece dovrebbero tutelarli. Vogliamo cominciare a svegliarsi ed a raccontarci quel che veramente dobbiamo sapere?!

pier - 26/10/2025 13:32

Quella del ponte è una storia oscura. Credo che noi, come comuni cittadini, non abbiamo nessuna speranza di capirla fino infondo. Ci sono i costi esorbitanti, fuori mercato. C'è, incredibilmente, la mancanza del progetto esecutivo. Ci sono errori talmente clamorosi da sembrare "cercati", per farsi bocciare il progetto, come il pilone sul versante calabrese costruito proprio faglia sismica attiva. Se poi volessimo parlare della totale inutilità dell'opera, e la sua non sostenibilità, non finiremmo più. Che dire? Aspettiamo con calma la fine della sceneggiata e, intanto, prepariamo il portafoglio…

anonimo - 26/10/2025 12:59

Scusate, ma penso sia più probabile che l'opera vada avanti. Salvini ha preteso questo pontacchione per non rompere le balle. In caso contrario salta il governo.

anonimo - 26/10/2025 00:42

Ma la paghiamo noi! Il popolo bue! Si sapeva fin dall'inizio: d'altra parte, se abbiamo un ministro come Salvini, cosa pretendiamo? Popolo bue! Comunque coraggio: sono solo € 20 a testa… Se paghiamo tutti. Però c'è anche l'evasione. Considerati gli evasori sono circa una cinquantina di euro a testa. Contenti?

anonimo - 25/10/2025 13:07

A casa mia, a logica, un miliardo e mezzo sicuramente non lo paga, ma a casa mia di sicuro il 'responsabile' finirebbe in mutande.
Chi l'ha votato se lo pigli in casa sua!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 25/10/2025 12:37

da Salvini bravo maestro, ecco da chi hanno imparato a fare i lavori Barsanti e Buchignani.

Anonimo - 25/10/2025 11:25

Gli altri post della sezione

L’influencer

Perde più tempo a fare l ...

Il fascio folgorato

Il Vicesindaco Barsanti - ...

Mala tempora currunt

Leggo l’appello dei 110 ...

Il vero degrado

Il vero degrado L'asses ...