• 6 commenti
  • 29/10/2025 09:29

Summer Festival: Chiarezza !

Non è questione di invidia ma è innegabile che il sindaco/mimmo se la canta e se la suona. Nicola Salviati è professore a Pisa e ha fatto uno studio pagato da Mimmo. Niente di male, basta saperlo. Purtroppo lo studio viene raccontato ma non è disponibile alla città. È di mimmo è vero però sarebbe il caso di pubblicarlo, visto che il sindaco ci fa politica sopra. Lo studio ci dice che nel 2025 abbiamo avuto 115000 presenze per 19 spettacoli (con tutti i fastidi che ne derivano) e un indotto di 44 milioni. Nel 2024 lo stesso Salviati, con 17 spettacoli e 220000 presenze raccontava di 77 milioni. Quindi nel 2025 più spettacoli (con tutto quello che comporta), minore ritorno economico e più spese per l'amministrazione. È stato un successo? Sempre il nostro Salviati ci racconta che senza Jennifer era un completo fallimento. Chissà il sindaco dove l'ha visto questo successo della manifestazione. Provi a pubblicare sul sito del comune gli studi del nostro Salviati fatti negli ultimi anni, così sarà possibile anche valutare la fondatezza dei risultati.

I commenti

ma chi scrive simili baggianate, ma almeno non ci pensa a quello sche scrive?
Come fai a mettere 50'000 persone in uno spazio minimo come quello di Pulia? Ma vi rendete conto che scrivete tanto per scrivere?
E l'afflusso? E il deflusso?

E poi ve lo immaginate?
Signore e Signori, dal mercato ortofrutticolo di Pulia in Lucca ecco a voi: I ROLLING STONES!!!
Farebbero a gara gli artisti a suonare lì

Che livello che c'è a scrivere simili cose........

anonimo - 30/10/2025 10:44

se in pulia ci saranno pochi posti sarà la scusa per contnituare a fare i concerti sotto le mura per accontentare mimmo. Sono tutti d'accordo e sono cose studiate a tavolino

Anonimo - 30/10/2025 09:55

uno che dice che un concerto equivale ad un fastidio... come fa a mettersi a fare fini analisi politiche e strategiche.
Poi quando dice che lo studio "è pagato da Mimmo" cosa vorrebbe dire? che se uno paga si sente dire quello che vuole?
roba da denuncia dato che si parla di una istituzione come UNIPI

Anonimo - 30/10/2025 06:57

....era 'n caretto!! Senza Jennifer sarebbe stato... eh si ma non era senza, era con. A me pare evidente che il festival porta soldi e che è cosa buona. Il festival porterebbe soldi se ci fosse un'arena apposita al posto del Balilla. Per cui la razionalità avrebbe voluto che si facesse un'arena per spettacoli in Pulia e che il Balilla fosse liberato da concerti e Comics. Invece il comune in Pulia farà uno spazio per pochi spettatori; un errore, uno dei tanti.

Anonimo - 30/10/2025 01:44

Pubblicate lo studio del prof. Salviati 2024 e 2025. Non le slide, le relazioni!
...... Se esistono

Vetro - 29/10/2025 17:39

inoltre lo studio del professor Salviati non prende in considerazione i costi, né i costi vivi (pulizia, elettricità, pubblica sicurezza), né i costi indiretti (sottrazione di suolo pubblico, viabilità, deterioramento degli spazi, inquinamento, rumore). Insomma, che il Summer sia un grosso vantaggio per le tasche di alcuni privati, mi pare evidente. Che sia un vantaggio per la città, mi pare dubbio…

anonimo - 29/10/2025 13:48

Gli altri post della sezione

I Comics e Gaza...

Lucca comics and war games ...

Le isole per i rifiuti

Eccezionale veramente !! ...