• 4 commenti
  • 06/12/2025 20:26

S.Concordio al collasso per il traffico

Dall’assemblea pubblica che si è tenuta il 4 dicembre 2025 a Lucca nel quartiere di S.Concordio, presso la Biblioteca Popolare, sono emerse una serie di richieste da inoltrare rispettivamente al Ministero dei Trasporti, alla Società Autostrade, al Comune di Lucca, alla Provincia, alla Regione, all’Arpat e agli altri soggetti istituzionali competenti. La città di Lucca ha una zona industriale in continua espansione (anche con servizi di logistica) che purtroppo non ha alcuna viabilità di collegamento con l’autostrada, nonostante si trovi tutta adagiata lungo l’autostrada A11.  Gl autoveicoli pesanti che dal casello di Lucca Est devono raggiungere o provengono da questa zona industriale sono costretti ad attraversare il popoloso quartiere di S.Concordio nelle sue vie più centrali e densamente abitate, in particolare via Formica, via Consani, via Squaglia e limitrofe. Si tratta di strade strette in mezzo alle case, ove non è possibile ricavare adeguatamente né marciapiedi né piste ciclabili,  ove, per il continuo passaggio dei TIR, le case tremano, procurando evidenti lesioni nelle pareti, e il rumore e l’inquinamento sono alle stelle. E’pericolosissimo andare in bicicletta e neppure è possibile rispettare la norma del nuovo codice della strada che richiede ai veicoli, in caso di sorpasso, di mantenere la distanza di almeno 1 metro e mezzo dalla bici: se così fosse, infatti, i veicoli si scontrerebbero frontalmente con i veicoli provenienti dal senso opposto.  La giunta del Comune di Lucca ha deciso di realizzare una grande rotonda all’incrocio tra via Formica e via Consani. Questa nuova infrastruttura, peraltro non prevista negli strumenti urbanistici e dal costo preventivato di € 430.000, non risolve minimamente il problema dell’attraversamento del traffico pesante, anzi lo agevola. Inoltre taglierà una parte del “parco della pace” e dei suoi alberi, uno dei pochi spazi verdi rimasti al centro del quartiere, creerà disagi a pedoni, ciclisti e alle attività commerciali della zona. Coprirà irreversibilmente il canale Formica, non ispezionato dal 1988, e degraderà ulteriormente la zona. Per questo il Comitato per S.Concordio che ha promosso l’assemblea pubblica chiederà al Ministero dei Trasporti di programmare, finanziare e realizzare, con il concerto e collaborazione della Società Autostrade, una uscita solo camionabile che dalla autostrada A11, eventualmente declassata, porti direttamente all’adiacente zona industriale di Mugnano. Chiederà al Comune di Lucca di soprassedere alla realizzazione di una grande rotatoria all’ incrocio tra le vie Formica e Consani, di mettere il limite di velocità a 30 in queste strade che, pur essendo correttamente classificate nel P.G.T. come “strade di quartiere”,  ne sono incredibilmente sprovviste, di realizzarvi dossi e di installarvi, con il concerto dell’Arpat, una centralina di rilevamento dell’inquinamento. 


Comitato per S.Concordio  


05/12/2025 

I commenti

Faccio notare che pubblicare una foto così è disfattismo! Bisogna soltanto fotografare strade sgombre e alberate. Allegria! Ottimismo! Fiducia!

anonimo - 07/12/2025 11:20

Proposta piena di buon senso, quella del Comitato per S.Concordio. L'area industriale è adiacente all'autostrada, che ci vorrà mai a farci uscire direttamente i camion, invece di mandarli a pellegrinare e sperdere per le strette strade del quartiere? Troppo semplice? troppo poco costoso? Onorevoli lucchesi, Comune Provincia e Regione, siete riusciti a farvi dare 208 milioni e mezzo di euro (178.000.000 + 30.000.000 + 500.000) per opere controverse, di dubbia utilità, di grande impatto ambientale, fortemente osteggiate dalla popolazione e che presumibilmente non vedranno mai la luce se non tra decenni. Questa di una uscita per i camion davanti la zona industriale (da un'autostrada che peraltro qualcuno, come l'assessore Santini, si sta adoprando per declassificare fino ad Altopascio) è semplice, fattibile, di poco costo e poco impatto. Che ci vuole? basta un poco di buona volontà, e le elezioni sono vicine.

anonimo - 07/12/2025 09:55

È una buona idea. Ed è una buona idea anche saltare Comune, Provincia e Regione e chiedere a Ministero dei trasporti e Autostrade. I locali hanno dimostrato più volte di infischiarsene della realtà e hanno calato dai loro pianeti l'ecomostro della Piazza Coperta o decine di rotonde. Il Polo Fiere o il Polo tecnologico sono divertissement per privilegiati e non portano niente se non debiti. Zero visione, zero progetti, zero futuro. Lucca dovrebbe campare su Comics, Summer, Desco, Murabilia, Lucca fashion week e serie tv. Fanno anche l'albo dei negozi storici quando non ce ne sono più. La Regione ha impiegato 30 anni per fare un raddoppio ferroviario che finisce a Montecatini. Rivolgetevi anche ad aziende o investitori per cercare gente che vuole investire e portare lavoro. Così magari si riempiono anche Polo Fiere e Polo Tecnologico.

John - 07/12/2025 09:35

La via parallela all'autostrada era già prevista dai progetti SALT 1 e 2. Chiunque avesse all'epoca un minimo di cervello poté facilmente capire che si trattava dell'unica ipotesi razionale per togliere il traffico dal quartiere e per farlo con il minimo impatto ambientale possibile. I roboanti comitati rallentarono il progetto usando le iperboli ancora in voga per quanto vecchie come il cucco. Si parlò di "colata di cemento", "jungla di asfalto", "strade che collegano il nulla con il nulla" e di boiate come sostituire il tutto con autobus, biciclette, perfino con la via di Sottomonte. Tante bestialità che una ben orchestrata propaganda fece passare per vere. Il progetto si arrestò in viale Europa, i piloni già costruiti vennero abbattuti, mentre per gli anni seguenti ci si impegnò a costruire centri commerciali e a piazzare a Sorbano il Polo Fiere, senza dotare il tutto di strade adeguate. Eppure gli urbanisti ed ingegneri reinserirono l'ipotesi nel piano strutturale. Poi il Tambellini fece il danno cancellandola. Oggi ci si rende conto del pasticcio fatto. So bene che quelli del Comitato vorrebbero solo una camionale tra viale Europa e Mugnano, senza collegarla all'asse Nord - Sud. Ebbene, accetto la sfida! La si faccia come vuole il comitato. Purché la si faccia!! Collegata con il Nord - Sud funzionerebbe bene, ma anche solo fino a Mugnano migliorerà le cose alla grande.

anonimo - 07/12/2025 02:40

Gli altri post della sezione

Signor Musk

Questa è la mia bandiera. ...

28 stanze per Salvini

Matteo Salvini acquista un ...

Raspini & C.

Ha perso 3 anni fa ed è r ...