• 3 commenti
  • 09/12/2025 12:51

Politica , tra vocazione e poltrona

La Poltica è vocazione certo ma spesso è diventata un attaccamento alla poltrona, a stipendi niente male con agevolazioni di non poco conto e uno stile di approccio alla vita fatto di quella passione che piace …non è quel lavoro di cui si dice “ non vedo lmora di andare in pensione “. Personalmente chi è assente da lavoro per tanto tempo e non per malattia ma “passione “ non è sempre visto bene dai colleghi. Eppure c’è chi non ha lavorato e ne è rimasto lontano per più di 20 anni o 10. Come si deve sentire il collega che invece ha lavorato ogni giorno e che si vede affiancato e superato per responsabilità da chi non ha mai lavorato ? . Dettagli di non poco conto . Il mio auguro sempre la politica non sia attaccamento alla poltrona e che sia dato spazio ad altri e ai giovani e che non sia fatta di pretese di poltrone e di gente che rientra dalla finestra . Perché come si fa ad inserire nel mondo del lavoro una persona che ha lavorato solo qualche giorno e invece ha lavorato come politico a certi livelli ?. Diciamolo, impossibile ! Voi vedreste mai rientrare a lavoro persone come Giani, Baccelli ..o L ultimo noto Raspini? . Io no ..e non sarà così appunto .

I commenti

Se Lei tornasse ai tempi della Serenissima Repubblica di Lucca vedrebbe che, all'epoca, chi faceva politica non riceveva stipendio alcuno. Ovvio che allora la politica la facevano solo i ricchi o per meglio dire i patrizi. Nella suddetta Repubblica che, mi creda, era uno stato assai ben organizzato, le cariche avevano durata molto breve, da due mesi ad un anno al massimo, ma se le giravano sempre le solite 3 - 400 persone, che ruotavano di continuo. Considerando che fare politica era un dovere per i patrizi, la cosa toccava anche a chi non c'era minimamente portato, per cui alla fine i decisori erano un centinaio di patrizi avvertiti e capaci di governare e fare le leggi; gli altri seguivano semplicemente la corrente. Nelle democrazie moderne la politica possono farla tutti, per cui anche persone che hanno un lavoro, al contrario dei patrizi, possono essere elette. Mi pare ovvio che, quando finisce il periodo in cui occupano una carica, possano tornare a lavorare. Lei auspica d'altro canto che vi sia un ricambio e scrive ".... sia dato spazio ad altri e ai giovani...". Non va però trascurato il fatto che un politico esperto è certo più efficiente di uno inesperto; per cui, se da un lato è giusto porre limiti al mandato di governo, dall'altro non è un male se politici esperti continuano ad operare al servizio della comunità. Per chiarirLe la mia idea, Le dico che per me due mandati consecutivi per sindaci o presidenti di provincia e regione sono sufficienti, ma al contrario non vedo problemi se un politico fa il parlamentare o il consigliere comunale per una serie di mandati, essendo evidente che la funzione esecutiva è diversa da quella legislativa e di controllo. Penso sia buona cosa se un politico esperto, passa da una carica esecutiva ad una legislativa o anche se passa ad altra carica esecutiva in ente diverso. L'esperienza è una cosa positiva che non è opportuno perdere.

anonimo - 10/12/2025 01:56

Nella realtà la "vocazione" è assai rara.
Per la maggior parte di quelli che ho conosciuto (casualmente, non li ho cercati io) è stato solo per cercare di 'sistemarsi le costole'.
Comunque, di quelli che ho conosciuto, nessuno è riuscito a 'sistemare le costole'...solo sogno.
Poi per gran parte è una patologia psichiatrica non diagnosticata.
Non diagnosticata per il semplice motivo che serve il consenso del 'paziente' anche per il semplice prelievo per analisi del sangue.
Per quanto mi riguarda...
che la commedia continui!

... - 09/12/2025 18:05

Bravi! iolai!
E vi gosta poghino la politica italiana, specie la politica della casa!
In Danimarca pressochè impossibile che accada questo. Un paio di stanze ve le trovano anche se siete senzatetto.
Il Tirreno Sfrattato, fa esplodere la casa: Pierantonio Cianti aveva confidato il piano agli amici – «Non me ne vado, piuttosto faccio danni...» - La proprietaria aveva deciso di sfrattarlo, lui aveva difficoltà a pagare l’affitto e lei voleva vendere (...)

... - 09/12/2025 17:43

Gli altri post della sezione

Un capolavoro!

(commento al post https:// ...

La nuova stagione

E dopo giorni di dichiaraz ...

Signor Musk

Questa è la mia bandiera. ...

28 stanze per Salvini

Matteo Salvini acquista un ...