Sorpassi ….i Controlli sul Brennero ?
Che si vada oltre al limit ...

Domenica 14 dicembre, un’intera giornata di mercatini, buon cibo, laboratori, artigianato e musica dal vivo
LUCCA, 13 dicembre 2025 - Domenica 14 dicembre piazza San Francesco si veste a festa con Natale in SanFra,
una giornata comunità e aggregazione, festa e divertimento che unisce
mercatini, musica dal vivo, buon cibo, proposte artigianali e animazioni
per i più piccoli in una delle piazze più belle del centro storico. Un
evento pensato per tutte le età, come momento di incontro e
condivisione, tradizione e cultura popolare, capace di valorizzare il
tessuto sociale e artistico del quartiere e della città.
L’appuntamento è domani, domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 19, in piazza San Francesco: a organizzare la manifestazione sono l’associazione Fermento, con il Comitato popolare di piazza San Francesco e gli Osti della piazza
(Mecenate, Osteria La Dritta, Osteria Lo Stellario, Bonny Pizza e
Marameo), con il patrocinio e il sostegno del Comune di Lucca - Vivi
Lucca - Lucca Magico Natale e la collaborazione di Confcommercio Lucca
Massa Carrara.
Durante tutta la giornata sarà possibile passeggiare tra mercatini enogastronomici, presidi Slow Food, artigianato e vintage, pranzare o fare aperitivo direttamente in piazza grazie alle cose buone da mangiare e da bere preparate dal Comitato popolare e dagli Osti e partecipare a laboratori e animazioni per bambini, in un clima caldo e accogliente che anticipa le feste. E ancora musica dal vivo: ci sarà il Recital da Osteria (Manolo Strimpelli, Igor Santini e Mauro Briganti) ad aprire le danze per approdare poi alle 17.30 all’appuntamento più atteso, il concerto in duo acustico di Bobo Rondelli e Meme Lucarelli. Rondelli cantautore livornese tra i più amati del panorama italiano, noto per la sua scrittura ironica, poetica e profondamente umana sarà accompagnato da Lucarelli, musicista e chitarrista di grande esperienza, in una versione acustica intensa e spontanea, capace di esaltare l’essenza più pura dei brani.
BANCO CIBO. In piazza per tutto il giorno sarà possibile trovare panini con prodotti dei presidi Slow Food, mondine, castagnaccio, bomboloni, torte, vino, birra e vin brûlé.
ISOLA ENOGASTRONOMICA. Il percorso enogastronomico mette al centro la qualità, le produzioni locali e le filiere consapevoli. Saranno presenti Il Forno in Canoara di Fabio Bertolucci, con prodotti da forno artigianali legati alla tradizione, Azienda agricola Belfiore di Francandrea Cricca e Azienda agricola Ca’ Balan, espressioni di una produzione agricola attenta al territorio, Dario Balestracci – Testaroli di Pontremoli, simbolo della cucina della Lunigiana, Naturalmente Lunigiana di Pierpaolo Piagneri, con specialità tipiche e lavorazioni tradizionali, Giast – i panigacci di Gianni Ferrari, per assaporare uno dei piatti più rappresentativi dell’Appennino, Azienda agricola Il Castagneto di Mirko Parisi e Azienda agricola Guido Favilla, con prodotti stagionali e genuini, Lucca Biodinamica, con una selezione di vini naturali e “vino buono”, pensati per accompagnare l’atmosfera natalizia.
ISOLA VINTAGE E ARTIGIANATO. Il mercatino vintage propone una selezione curata e ricercata con Chi cerca trova da Franchello, tra oggetti, curiosità e pezzi dal sapore retrò e Armint - Arminio Romei, con una selezione di dischi e vinili, per gli amanti della musica e del collezionismo. E ancora creatività e riciclo con Daccapo – riuso solidale, Burro e Zucchero di Rebecca Terzani, sartoria su misura per bambini dal gusto delicato, Chiara Schmuck Jewelry e Urban Sparks, con gioielli contemporanei e originali. Presenti anche le opere artistiche di Sara Vannucchi.
LABORATORI PER BAMBINI. Attenzione anche ai più piccoli con Animatamente che terrà un laboratorio per realizzare bigliettini natalizi creativi, mentre Acchiappasogni farà animazione con giochi e terrà un laboratorio di creazione della pallina natalizia.
Natale in SanFra è un invito a vivere il Natale in modo autentico, lento e condiviso, riscoprendo la piazza come luogo di incontro, cultura e festa.
Che si vada oltre al limit ...
A Valencia, come in altre ...
Tutto bloccato vendono cen ...
Link YouTube video ht ...
Campo di marte , ma sono d ...
Abitudine sembra che a fin ...
vi chiedo di stare attenti ...
Quadretto idilliaco. Compl ...
Venerdì 19 dicembre 2025, ...
Il Comitato Vivere il Cent ...
Mario Pardini - Sindaco di ...
Sabato pomeriggio alla Cas ...
teatro San Cassiano a Vico ...
(così poi non dite che fa ...
Nel territorio lucchese la ...
Scopriamo insieme il topo ...
Lucca, 12 dicembre 2 ...
Grande successo di pubblic ...