• 7 commenti
  • 20/01/2026 23:38

Lucca, quando l’opposizione fa davvero il suo mestiere

In una città spesso raccontata solo attraverso i comunicati autocelebrativi della maggioranza di centrodestra, c’è chi continua a fare il lavoro più scomodo ma anche più utile: l’opposizione di sinistra in Consiglio comunale. Un’opposizione che, numeri alla mano, non si limita a protestare, ma incalza, studia, propone e soprattutto controlla. Presenza costante, non passerella Negli ultimi anni l’opposizione lucchese ha dimostrato una presenza capillare nei lavori consiliari e nelle commissioni. Interrogazioni, mozioni, ordini del giorno: decine e decine di atti presentati su temi che toccano la vita quotidiana dei cittadini, dal sociale alla scuola, dalla mobilità al decoro urbano. Mentre la maggioranza si racconta attraverso slogan, l’opposizione entra nel merito: chiede conto dei ritardi, evidenzia le criticità, porta numeri e documenti sul tavolo. Bilanci, servizi, città reale Quando si parla di bilanci comunali, l’opposizione è spesso l’unica voce che prova a leggere oltre i titoli. Non basta dire che “si è speso di più”: conta come e per chi. Ed è proprio qui che arrivano le osservazioni puntuali su: tagli indiretti ai servizi, fondi insufficienti per politiche sociali e abitative, scelte urbanistiche discutibili. Temi che inizialmente vengono liquidati come “polemiche”, ma che poi – non a caso – tornano nelle discussioni pubbliche e nelle revisioni amministrative. Il valore del controllo democratico In una città come Lucca, il ruolo dell’opposizione non è ornamentale. È garanzia democratica. È la voce che impedisce che tutto venga raccontato come un successo, anche quando i problemi sono evidenti ai cittadini. Ed è proprio questo che dà fastidio a chi governa: un’opposizione che studia i dossier, che conosce i regolamenti, che non si accontenta delle risposte evasive. Ascolto e territorio Altro elemento spesso sottovalutato: il radicamento sul territorio. L’opposizione di sinistra è presente nei quartieri, nelle assemblee pubbliche, nelle vertenze locali. Non parla al posto dei cittadini, ma con i cittadini. Segnalazioni, incontri, prese di posizione su problemi concreti: traffico, manutenzione, servizi scolastici, spazi pubblici. Questioni che non finiscono nei post celebrativi, ma che pesano ogni giorno sulla qualità della vita. Una cosa è certa Si può difendere la maggioranza quanto si vuole, ma negare il lavoro svolto dall’opposizione lucchese significa non voler guardare i fatti. Perché senza un’opposizione attiva, preparata e presente, Lucca sarebbe una città con meno trasparenza, meno confronto e – probabilmente – anche meno attenzione ai problemi reali. E questo, piaccia o no, è un merito che va riconosciuto ed esaltato specie per alcuni grandi lettori della Voce di Lucca che hanno bisogno di una verità alternativa reale e democratica.

I commenti

Tutto vero. L'opposizione ha il compito di controllare e rilevare eventuali punti di debolezza.
Faccio rilevare che su punti delicati (esempio piano urbanistico e manifattura) questa cosa non accade.
Inoltre l'opposizione prima di tutto si deve preparare a proporre una alternativa convincente per le prossime elezioni.
Ad oggi non si vede nulla. Raspini, sconfitto, si è giustamente messo da parte, ma non intravedo una nuova figura aggregante e che possa proporre un programma alternativo da proporre agli elettori.

Boh - 23/01/2026 11:44

Per essere validi all' opposizione basta sempre dire NO agli eletti.

Anonimo - 23/01/2026 06:56

…capisco quando ormai l evidenza del cambio passo si sia avvertita molto bene nell’amministrazione pubblica sia così marcata, arrivare a questa lode del nulla !
Pardini sta facendo bene ma non benissimo, ma fa! Arriverà poi che anche lui si fermerà e allora sarà bene che la sinistra torni al governo della città per dare nuova linfa , nuovi volti e nuovo brio !
Ma ora dopo Tambellini/Raspini , quello che serviva era questa amministrazione che comunque ammetto sta iniziando ad arrancare un po’……ma va avanti !

G - 22/01/2026 11:37

Ahahah ecco il primo genio che dà un po' di visibilità a questo post INECCEPIBILE. Il costo della vita sale, la qualità scende, la sicurezza va in malora insieme a tutto il resto. e poi gli annunci, le sparate, le cannonate a salve.
Una brava amministrazione sul serio! A quanto pare anche a destra, un misero fallimento dopo l'altro e una festina per vecchi rintronati nostalgici via l'altra, si inizia a consumare Maloox!

Anonimo - 21/01/2026 20:22

Sul vino possiamo discuterne un’altra volta. Sul tema dell’articolo, invece, hai qualcosa da dire?

in vino veritas - 21/01/2026 18:08

no no il fiasco mi piace e do a voi cio' che volete lo dite voi che tutta la voce di Lucca vuole non sviolinate al sindaco questa non lo è !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono contento che commentiate !!!! dai il prossimo voglio piu' commenti distruttivi ed offensivi riesce bene dai !!!

potete darmi : tossico -etilsita-pazzo -leccaculi-cio' che vi aggrada di piu' lo so che solo questo sapete fare qundi fatelo !!!!!!

la gente ama vedervi educatamente come siete dai !!

vi aspetto

menestrello - 21/01/2026 17:38

mi sa che è meglio che tu posi il fiasco... lo dico per la tua salute fisica e mentale.
Posalo e poi quando sei lucido riscrivi tutto

anonimo - 21/01/2026 15:10

Gli altri post della sezione

Il Comitato

Il Comitato "Vivere il Cen ...