Comunicato del Forum per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini
...

A differenza di Norma Cossetto, molte vittime di stupri e violenza documentati (nel caso della fascista Cossetto trattasi infatti di dicerie mai dimostrate) non erano fasciste. La credibilità delle associazioni in questione è meno di zero, e con affermazioni del genere offendono migliaia di donne.
Se c'è qualcuno che offende la memoria delle vittime - non solo donne - è proprio Olmi, con le sue dichiarazioni trite e ritrite, infarcite di retorica e vittimismo come da manuale delle varie sigle dell'estrema destra più nostalgica e retriva. L'intera operazione propagandistica sulla figura di Norma Cossetto parte da molto lontano, ed è fondata in larghissima parte su dicerie e veri e propri falsi storici che hanno origine nella propaganda nazista e collaborazionista dell'epoca. Che si sia scelto di martirizzare una donna fascista figlia di uno squadrista della prima ora e poi podestà fascista inventando di sana pianta fatti che non sono mai stati appurati (in particolare non vi è mai stata alcuna evidenza che la donna subì sevizie o stupro, che vengono invece sempre messi al centro di questa narrazione malata e distorta) la dice lunga sul valore e sul senso di questa operazione e delle - inevitabili? - intromissioni di Zucconi.
La storia non va negata, siamo ovviamente d'accordo, e infatti a dispetto di quanto sostengono certi propagandisti della figura di Norma Cossetto è molto complicato trovare qualcuno sano di mente disposto a negare la tragedia delle foibe o il dramma di chi visse sulla propria pelle l'esodo istriano-dalmata. Ma se la storia non va negata, certamente non va nemmeno manipolata o inventata.
E' doveroso rispettare e ricordare tutte le vittime, e la tragedia delle foibe non dovrebbe essere strumentalizzata in questo modo osceno dalla destra, in particolare quella più estrema. A ripensare dovrebbe essere quindi Olmi, non certo i rappresentanti di un comune che ha agito in piena autonomia mostrando grande consapevolezza della questione.
Per chi vuol davvero comprendere, si consiglia di leggere e ascoltare storici seri e preparati, non certo i fumetti, i film o le altre produzioni propagandistiche della destra estrema. Ecco ad esempio un link che aiuta a chiarire l'intera faccenda:
https://www.wumingfoundation.com/giap/norma-cossetto-inchiesta/
Daniele Bianucci attacca l ...
Il Coordinamento Nazion ...
Negli ultimi mesi il termi ...
Lucca, 31 gennaio — Il ...
Piovono soldi a Firenze pe ...
Venerdì pomeriggio, a L ...
“Il disordine mondial ...
Quando fu annunciato il nu ...
Una foto, pochi sorrisi ...
A quelli che dicono che di ...
Per anni via dei Salicchi ...
Alla fine il Pd di Viaregg ...
Due ricorsi al Tar contro ...
Chi sono gli agenti ICE e ...
Ma come si fa a dire che l ...
Questa amministrazione non ...
Quello che sta succedendo ...
Il Comitato "Vivere il Cen ...