Comunicato del Forum per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini
...

Carissimo ed egregio Sindaco Mario Pardini, il punto è sempre lo stesso e continua a pesare. La piscina comunale. Non solo è ancora chiusa, ma sembra ormai scomparsa del tutto dal racconto della città, come se non fosse mai stata una priorità, come se il problema si fosse risolto da solo. Intanto si moltiplicano annunci e visioni su opere moderne, palazzetti e arene che guardano al futuro, mentre su un servizio essenziale come la piscina cala un silenzio che lascia perplessi.
La chiusura risale al 2019, e già nel 2022 era difficile accettare che nulla fosse cambiato. Oggi, nel 2026, la situazione appare ancora più amara. Non tanto per il tempo trascorso, quanto per l’impressione che l’argomento sia stato accantonato, rimosso, quasi diventato scomodo. Eppure Lucca avrebbe potuto distinguersi davvero, dotandosi di una struttura sportiva di livello nazionale, qualcosa di unico e invidiabile.
La palestra Bacchettoni rappresentava un’occasione concreta: una struttura ampia e luminosa, con spazi e altezze più che sufficienti per ospitare una piscina olimpionica al piano terra, e sopra spogliatoi, un punto ristoro, servizi. Sotto, poi, esiste già un piano interrato collegato al parcheggio, ideale per gli impianti tecnici di una piscina moderna a bordo sfioratore. Non un sogno irrealizzabile, ma una possibilità reale, già lì, pronta.
E invece nulla. Tutto fermo. Lo stesso discorso vale per l’area accanto all’ex cinema Nazionale e all’ex dopolavoro, luoghi che sembrano destinati a trasformarsi nell’ennesimo spazio culturale indefinito. Ma davvero Lucca ha bisogno di altri pseudo-musei? O non sarebbe più sensato creare ambienti vivi, pensati per i giovani, per lo sport, per il ritrovo quotidiano delle persone comuni?
La sensazione, oggi, è quella di una promessa mancata. Non per mancanza di spazi o di idee, ma per scelte che hanno lasciato indietro ciò che serviva davvero alla città. Ed è proprio questo che delude di più.
Riaprite la casina rossa e trasformatela in piscina comunale.
anonimo - 26/01/2026 11:35
Lucca non ha bisogno di altri pseudo musei, ma avrebbe bisogno di due o tre musei veri e decenti. A parte questo penso che la sua idea per la Bacchettoni sarebbe stata ottima. Comunque, al di là dei sogni relativi al palazzone da 30 milioni di Euro, direi che le strutture sportive continuano a fare schifo. Fa schifo il Palasport e fa schifo lo stadio, che è un rudere inagibile. Allo stadio Lucca dispone di meno posti al coperto di posti come Cerreto Guidi o San Giuliano Terme. Questa la realtà.
Anonimo - 25/01/2026 22:56
Un quadro davvero desolante per chi, come me, deve recarsi a Capannori alle 7 la mattina per fare qualche vasca in santa pace. Non che abbia mai dato un briciolo di fiducia all'assessore allo sport, molto bravo ma in tutt'altre faccende che a me interessano ben poco.
Ex nuotatore - 25/01/2026 02:20Daniele Bianucci attacca l ...
Il Coordinamento Nazion ...
Negli ultimi mesi il termi ...
Lucca, 31 gennaio — Il ...
Piovono soldi a Firenze pe ...
Venerdì pomeriggio, a L ...
“Il disordine mondial ...
Quando fu annunciato il nu ...
Una foto, pochi sorrisi ...
A quelli che dicono che di ...
Per anni via dei Salicchi ...
Alla fine il Pd di Viaregg ...
Due ricorsi al Tar contro ...
Chi sono gli agenti ICE e ...
Ma come si fa a dire che l ...
Questa amministrazione non ...
Quello che sta succedendo ...
Il Comitato "Vivere il Cen ...