• 4 commenti
  • 25/01/2026 00:51

SPEZZEREMO LE RENI ALLA SVIZZERA!!!

Anche l'Italia della Meloni, che pure si sta accorgendo di quanto Trump voglia distruggere l'Europa (e dunque anche noi), doveva fare qualcosa di trumpesco. Ecco dunque la crisi diplomatica da melodramma con la Svizzera, orchestrata dalla Presidente del Consiglio e dal fido Tajani. Una grossolana intromissione negli affari interni della Confederazione, che meriterebbe durissima risposta da parte dei nostri vicini. Per ora sono stati cortesi nel rispondere. Io sarei stato più duro. Mi spiego. Se fossi stato la procuratrice generale cantonale Béatrice Pilloud, non avrei risposto che non mi sarei lasciata influenzare dall'Italia, bensì avrei risposto: "non sono tenuta a rispondere a pressioni politiche provenienti da un governo straniero, bensì solo alle leggi confederali e cantonali". Se poi fossi stato il Consigliere Federale e Presidente della Svizzera Guy Parmelin, non avrei spiegato all'Italia che "....Dobbiamo rispettare la separazione dei poteri e la politica non deve interferire....", bensì avrei detto "... Diffido l'Italia dall'esercitare pressioni politiche indebite sulla magistratura elvetica..". Avrei poi aggiunto: "diffido l'Italia dall'intromettersi ulteriormente negli affari interni della Confederazione; in caso contrario ci saranno dure ritorsioni". Dopo questo avrei richiamato a tempo indeterminato l'ambasciatore a Roma e avrei intimato alla polizia di confine di intensificare i controlli sui cittadini e sulle merci italiane in ingresso in Svizzera. Mi scuso con gli amici svizzeri e spero che il loro governo voglia rispondere a tono ad ulteriori cialtronate propagandistiche del governo italiano.

I commenti

Ora il governo italiano vuole imporre alla Svizzera di far fare le indagini a poliziotti di fiducia dell'Italia. Esprimo totale disaccordo per l'atteggiamento da bulli del governo italiano. Spero il governo Svizzero mandi a quel paese Meloni e soci. Le intromissioni italiane negli affari interni della Confederazione sono ormai intollerabili.

anonimo - 27/01/2026 01:36

Probabilmente il suo unico neurone è in avaria.

Anonimo - 26/01/2026 07:10

Cosa c'entra? Lo vuol capire che in Svizzera va applicata la legge svizzera e se la legge svizzera è sbagliata non possono cambiarla gli italiani, ma semmai possono cambiarla gli svizzeri. Lei può pensare, magari a ragione, che la legge svizzera faccia schifo. Può anche pensare che la Svizzera e gli svizzeri facciano schifo. Lecito che Lei pensi queste cose. Ma finché la Svizzera è una nazione sovrana ha le sue leggi e non quelle che piacciono a noi. I morti italiani a Crans sono stati sei, quelli svizzeri ventidue; non credo che i genitori dei morti svizzeri siano contenti, ma se vogliono cambiare le leggi a casa loro, dovranno convincere i loro concittadini ed i loro politici a farlo. Le azioni del governo italiano sono pura propaganda e dimostrano il livello politico dell'Italia, dove il garantismo va a corrente alternata.

Anonimo - 25/01/2026 23:06

la cosa che mi dispiace è che fra i ragazzi morti o sfregiati non ci sia il figlio dell'autore del post

Anonimo - 25/01/2026 10:38

Gli altri post della sezione

Il Comitato

Il Comitato "Vivere il Cen ...