Torino, aggressione a un agente durante il corteo per Askatasuna
Il Coordinamento Nazion ...

Bilancio del Comune di Lucca, interviene Lucca
Civica – Volt – Lucca è Popolare:
“I conti reggono oggi,
ma il debito esploderà domani”
«Dire che il debito del Comune di Lucca è “nei limiti di legge” è vero. Ma è anche il minimo sindacale. Il problema non è dove siamo oggi, è dove stiamo andando». Lo afferma Marco Barsella, consigliere comunale di Lucca Civica – Volt – Lucca è Popolare.
«Nei prossimi tre anni il Comune prevede quasi 32 milioni di nuovi mutui. Fino a ieri erano 22. È un salto enorme. Se andiamo avanti così, il debito totale passerà da 69 milioni nel 2025 a oltre 95 milioni nel 2028. Tradotto per i cittadini: stiamo caricando sulle spalle di chi governerà dopo un macigno da quasi 100 milioni di euro».
Barsella punta il dito contro il racconto trionfalistico della giunta: «Oggi i conti tengono non perché questa amministrazione è miracolosa, ma perché chi c’era prima ha messo in sicurezza il bilancio. I mutui sono stati rinegoziati, i tassi resi fissi, i rischi ridotti. Questa è la verità».
«Anche il disavanzo derivato dal riaccertamento straordinario dei residui è stato chiuso in 5 anni, nel 2019, quando la legge permetteva 30. Senza quella scelta oggi non ci sarebbe alcun margine di spesa. Altro che bravura improvvisa».
Il consigliere attacca poi sulle grandi opere: «Si continua a ripetere che le grandi opere sono “finanziate al 100%”. È una mezza verità. Oltre il 60% di quei soldi – nel caso specifico del nuovo palazzetto – sono mutui. Sono debiti. E i debiti li pagano i cittadini. Non esistono opere gratuite: esistono debiti nascosti dietro conferenze stampa».
Barsella conclude con un avvertimento politico netto: «Investire va bene. Fare campagna elettorale con i mutui no. Il nostro ruolo è semplice: smontare la propaganda e rimettere i piedi per terra. Perché ogni euro di debito fatto oggi è un euro in meno per servizi, scuole e manutenzione domani».
Infatti, mi vengono in mente, a proposito di spese, o tutti quei nostri soldini finiti nella passerella di Sant' Anna sul Serchio? E quelli in quella costruzione ( non so come chiamarla) a San Concordio? E quelli del nuovo ponte che ancora continuo a chiedermi se serva o meno? Vabbè basta sennò la lista diventa troppo lunga e antipatica, però...... qualche domandina facciamocela
Baffino - 26/01/2026 21:20
Che cavolo c'incastra un consigliere del comune di Lucca con quello di Capannori?!
anonimo - 26/01/2026 20:02
Caro Barsella che dirle? si goda la sua ignoranza e il suo mondo di comunicati un tanto al kilo per dimostrare di esistere politicamente e eviti di dare un'occhiatina ai bilanci e a come sono finanziate le opere della Provincia o del Comune di Capannori. Solo per fare due esempi. Scoprirà che si campa su mutui di ogni genere: BEI, CDP, Istituto credito sportivo ecc per non parlare dei numerosi finanziamenti della Fondazione CRL. Ci sono talmente tanti debiti nascosti dietro conferenze stampa che probabilmente pure la sedia che usa in Consiglio comunale sta in piedi grazie a quelli.
Anonimo - 26/01/2026 18:01Il Coordinamento Nazion ...
Negli ultimi mesi il termi ...
Lucca, 31 gennaio — Il ...
Piovono soldi a Firenze pe ...
Venerdì pomeriggio, a L ...
“Il disordine mondial ...
Quando fu annunciato il nu ...
Una foto, pochi sorrisi ...
A quelli che dicono che di ...
Per anni via dei Salicchi ...
Alla fine il Pd di Viaregg ...
Due ricorsi al Tar contro ...
Chi sono gli agenti ICE e ...
Ma come si fa a dire che l ...
Questa amministrazione non ...
Quello che sta succedendo ...
Il Comitato "Vivere il Cen ...
Anche l'Italia della Melon ...
PD, LUCCA, FUTURA, AVS E L ...