• 15 commenti
  • 28/01/2026 18:01

Lucca, Via dei Salicchi, una storia che finalmente si chiude

Per anni via dei Salicchi è stata il simbolo di una promessa mancata. Tra traffico soffocante, disagi quotidiani e una sensazione costante di essere dimenticati, i residenti avevano trasformato muri e recinzioni in una bacheca di protesta permanente. Cartelli sbiaditi dal tempo, striscioni anneriti dalla pioggia e dallo smog: un messaggio chiaro rivolto a tutte le amministrazioni che si erano succedute senza riuscire a mettere mano davvero al problema. Quel malcontento è rimasto lì, visibile e testardo, attraversando sindaci e giunte, fino ad arrivare ai giorni nostri. Solo ora, però, qualcosa è cambiato sul serio. Con l’attuale amministrazione di Lucca guidata dal sindaco Mario Pardini, l’annosa questione della viabilità ha trovato una risposta concreta. I lavori realizzati hanno modificato in modo sostanziale la situazione, rendendo la strada più vivibile e riducendo quei problemi che per troppo tempo avevano pesato sulla vita di chi abita nella zona. Il segnale più forte non è arrivato da un comunicato ufficiale, ma da un gesto semplice e potentissimo: una stretta di mano. Residenti e amministratori si sono ritrovati proprio lì, in via dei Salicchi, per sancire la fine di una lunga stagione di protesta. Quei cartelli che per anni avevano raccontato rabbia e delusione sono stati tolti, quasi presi a calci simbolicamente, come a dire che non servivano più. Non è stata solo una scena da fotografia, ma la chiusura di un capitolo. Dopo tanto rumore, finalmente il silenzio di una strada che funziona meglio. E, forse, la dimostrazione che a volte la politica riesce ancora a fare la cosa più difficile: arrivare tardi, sì, ma arrivare davvero..........

I commenti

Lotta dura contro i comitati incivili che vogliono i camion sulle strade urbane!!!

Anonimo - 30/01/2026 02:17

Va liberata la circonvallazione dai TIR ! ! !

L. - 29/01/2026 18:49

Sono contento se i residenti hanno apprezzato il lavoro e che - anche grazie al nuovo ponte - il traffico defluisca meglio. Sicuramente è stato fatto qualcosa che è meglio di niente e questo va apprezzato.
Tuttavia il traffico anche se defluisce meglio è ancora tutto li: i Tir continueranno a passare da li e dalla circonvallazione fino a quando non saranno fatti gli assi (non solo quello Nord-Sud, ma anche l'Est-Ovest ed il casello a Mugnano non ancora finanziati). Lucca ha bisogno di un sistema di strade tangenziali che permettano di evitare il passaggio dal centro per tutti quelli che non vogliono andare al centro.

Boh - 29/01/2026 12:33

ma se i cittadini che abitano li sono contenti meglio per loro la situazione era da anni ed anni che era messa male ; poi mi pare che i complimenti ci siano per alcune cose ma ci sono anche migliaia di commenti e presone che non lo apprezzano..Qui se lo ringraziano coloro che da decenni mettevano manifesti sui muri vuol dire che almeno sono contenti che qualcosa va meglio

enry - 29/01/2026 12:00

Un pò di propaganda (live) è sempre utile.
Cof cof cof!

... - 29/01/2026 11:32

Chi oggi non fa i complimenti a Pardini è semplicemente in malafede. Era dai tempi di Fazzi che non si vedeva un'amministrazione così

anonimo - 29/01/2026 11:29

Anche l'amministrazione Tambellini aveva risolto il traffico davanti a Porta Elisa facendo la mega rotonda...siamo capaci solo a fare rotonde.
Poi per Salicchi ringraziamo anche il Ponte, che sposta un po di traffico.

anonimo - 29/01/2026 10:43

vinco facile. Anche su una cosa oggettivamente fatta bene come questa arriveranno i soliti noti a criticare... basta aspettare

Anonimo - 29/01/2026 08:56

Finalmente abbiamo un'amministrazione che invece di parlare, fa, realizza e porta a casa risultati come questo.
Grandissimi!

Anonimo - 29/01/2026 08:26

Maaaa! Senza il ponte nuovo il traffico sarebbe rimasto uguale!
Il vero intervento politico utile è stato quello relativo alla costruzione del nuovo ponte, non la costosa rotatoria.

Anonimo - 29/01/2026 07:42

I residenti di Salicchi hanno oggi commesso un gravissimo errore. Se prima abitavano su una tangenziale urbana, oggi abitano ........ su una tangenziale urbana. Nulla è cambiato. Il traffico va più veloce? Questa cosa non è positiva, perché se il traffico scorre più veloce i camionisti se ne accorgeranno e molti di loro, invece di passare dal vialone di Marlia sceglieranno di attraversare Lucca aumentando il traffico e l'inquinamento. Contenti loro (quelli di Salicchi), ma non contenti tutti!!!

Anonimo - 29/01/2026 03:06

E come mai i 2 (due) residenti si sono concentrati esclusivamente sulla rotonda, opera magari necessaria ma oggettivamente minore, ignorando completamente il nuovo ponte che ha avuto un impatto certamente maggiore? Gli faceva schifo stringere la mano di Baccelli e dei rappresentanti della regione Toscana?

Successone - 29/01/2026 00:02

Si parla di "residenti" e di chi "vive nella zona". Come mai in questo caso non si specifica che si tratta di 2 (due) residenti?

Successone - 28/01/2026 23:56

Oggi sul Giannotti, sotto l'ombrello, un profumo di rose e violette...
Mmmmmmh!

... - 28/01/2026 20:58

Passo di lì da 20 anni ogni mattina, finalmente ora si scorre. Bravo sindaco Pardini con tutta l’amministrazione!

Anonimo - 28/01/2026 20:23

Gli altri post della sezione

Il Comitato

Il Comitato "Vivere il Cen ...