• 0 commenti
  • 10/02/2026 16:21

PRIMO “FOCUS” SULLA MOSTRA PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

PRIMO “FOCUS” SULLA MOSTRA PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

Venerdì 13 alle 21 l’Arcivescovo di Lucca al Palazzo di Vetro




IL PRIMO focus della mostra fotografica “1902 Pellegrinaggio in Terrasanta” è in programma venerdì 13 febbraio alle ore 21. Al Palazzo di Vetro di Porcari l’Arcivescovo di Lucca Mons. Paolo Giulietti, sarà il relatore dell’incontro “I nostri piedi alle tue porte, Gerusalemme!”, titolo che prende il nome dalla citazione, tratta dal Salmo 122 che descrive la gioia del pellegrino arrivato alla Città Santa e che è tradizionalmente associato al desiderio spirituale di comunione con Dio e alla preghiera per la pace.


L’incontro sarà anche l’occasione per visitare l’esposizione, che resterà aperta con ingresso libero fino a sabato 7 marzo, giorno conclusivo che vedrà il secondo focus curato dallo storico Franco Cardini.


La mostra, dedicata alla memoria di Maria Pacini Fazzi, nota editrice lucchese, è curata da Alessandro Bedini e Carla Sodini e vede esposte riproduzioni in grande formato di una selezione della più vasta collezione di immagini della Terra Santa appartenuta al padre francescano Agostino Molini, collezione che, nella sua interezza (103 immagini), viene resa fruibile al pubblico su un touch-screen. In visione anche alcune foto nel formato originale e l’album in pelle che le conteneva.


È infatti merito di Padre Agostino Molini (nato nel 1875 a Gragnola in provincia di Massa Carrara, morto e sepolto nel 1914 a Lucca) che ricopriva la carica di Lettore generale di Sacra Scrittura presso il Seminario del Convento francescano di San Salvatore a Gerusalemme, aver raccolto le immagini nel 1902, quando guidò il primo pellegrinaggio italiano in Terra Santa.


La mostra nasce per iniziativa del CISCuP (Centro Internazionale di Studio sulle Culture del Pellegrinaggio), fondato dal Prof. Franco Cardini e Presieduto dal Prof. Jacopo Caucci, in collaborazione con gli “Amici dell'Archivio fotografico lucchese del Comune di Lucca” ed è promossa dalla Arcidiocesi di Lucca, con il Patrocinio del Comune di Lucca e i contributi della Fondazione Banca del Monte di Lucca e di Pietro Fazzi Private Banker.



Orari: martedì, giovedì, venerdì: 10.00-13.00/15.00–18.00. Sabato e domenica 16.00 – 19.00.

Porcari, 10 febbraio 2026

Gli altri post della sezione

Si inizia bene

Buttata in mezzo agli spal ...

Nuovi cartelli

Perché no!!! Ormai pieno ...