"Lo sport avventuroso: memorie e meditazioni di un pioniere delle discipline del coraggio"(Passaggio Al Bosco). Il singolare testo scritto da Massimo Raffanti
Molto interesse per la p ...
Progetto finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
IN PARTENZA UN LABORATORIO GRATUITO DI FOTOGRAFIA PER I RAGAZZI
ARTE E MULTIMEDIA PER CONTRASTARE IL BULLISMO TRA GLI ADOLESCENTI
Lucca, 01/06/2023 – E' in partenza a Zefiro il 12 giugno il LABORATORIO di FOTOGRAFIA GRATUITO finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni, sul tema della narrazione di sé e dell'adolescenza attraverso le immagini. Il corso affronterà, attraverso l'uso della fotocamera, il tema dei social network, del rapporto tra l'adolescente e il suo corpo, l'identità e le mode, il gruppo e il conformismo. Il percorso è tenuto da Francesco Falaschi, esperto fotografo ed è riconosciuto da FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Gli incontri si terranno il 12, 13, 14, 15 giugno dalle 17 alle 20 a Zefiro con la presenza costante di una tutor psicologa, esperta in età evolutiva e gestione delle dinamiche di gruppo.
Bullismo è una parola molto usata, spesso abusata, distorta, travisata. Eppure i dati ci dicono che i fenomeni di bullismo conclamato sono ancora molto presenti tra i nostri ragazzi. Il 16% della popolazione adolescente toscana dichiara di aver subito prepotenze nel corso dell’ultimo anno, soprattutto le ragazze (F: 20,3%; M: 12%). Di questi il 63,5% ha ricevuto forme di aggressività offline (dirette), il 13,7% online (cyberbullismo), mentre il 22,8% entrambe. Pertanto, nell’intera popolazione studentesca la prevalenza nei 12 mesi è pari al 13,8% per il bullismo offline e il 5,8% per il cyberbullismo, fenomeni diffusi soprattutto tra i 14-15 anni.
Continuano a prevalere le prese in giro (90,5%), tra cui il bodyshaming, le offese (79,8%) e le esclusioni dal gruppo dei pari (70,5%) e l’interno della scuola rappresenta il principale setting in tutte le tipologie.
Tra le forme di contrasto al bullismo, quella artistica e narrativa, oltre al lavoro sul gruppo dei pari, risultano tra le più efficaci.
Per info e iscrizioni
https://zefiroformazione.it/ Viale Carlo Del Prete 347/a 55100 Lucca 0583 138 6251 344 227 0525 hello@zefiroformazione.it.
Festival "I Musei del Sor ...
Attenzione per gli impia ...
Cambiamento climatico, eh ...
Geal SpA comunica che a ...
Buongiorno scrivendo una r ...
"Mi fa pensare alla notizi ...
Andrea Colombini: il diret ...
Lucca, terra di musica: ...
Come documenta la foto, fu ...
Grazie al Comune di Lucca ...
Sulla via Francigena le v ...
Il Dottor Carlo Giraldi, c ...
"Quante volte ho dovuto pr ...
«È ora che non censuriam ...
Il silenzio non è neutral ...
Ieri abbiamo aperto le por ...
Mister Wonderland. A littl ...
Autarchia energetica? Perc ...