• 4 commenti
  • 22/05/2023 10:18

L’alluvione in Romagna e gli ecomostri di Lucca


Il Governo ha annunciato per martedì un primo intervento di 20 milioni di euro per gli interventi di urgenza a favore delle popolazioni alluvionate della Romagna.

Morti, distruzioni di case, fabbriche, attività lavorative: i Riformisti giudicano molto opportuno questo primo intervento urgente a favore di centinaia di migliaia di persone, disastrate, in un territorio, mai messo in sicurezza.

Grave la decisione dell’allora Governo giallo-verde, Conte 1, di chiudere l’Unità di Missione Italia Sicura, che il Governo di Matteo Renzi aveva istituito e finanziato per mettere in sicurezza, con un piano poliennale, le zone più a rischio dell’Italia.

I Riformisti chiedono al Governo Meloni di ripristinare Missione Italia Sicura per riprendere il lavoro interrotto a salvaguardia delle emergenze del territorio.

Una riflessione: Il Governo vara opportunamente, un primo intervento di 20 milioni, tanti denari, ma solo a Lucca la metà di questa cifra, 10 milioni e passa, è stata gettata al vento per realizzare due ecomostri di nessuna utilità, a San Concordio, quando non mancavano altre emergenze da affrontare.

I Riformisti fanno questo accostamento fra le somme stanziate per reali e drammatiche esigenze umanitarie e sociali e le somme gettate al vento da amministratori PD, perché non si debbono dimenticare costose decisioni prese con leggerezza e protervia, di fronte alle tante emergenze reali che ha il nostro Paese.

Lucca non è nuova a questi sprechi, basta pensare al Planetario che nel 2004 deliberò la Giunta di destra, Sindaco Fazzi per una spesa vicina ai 2 milioni di euro di allora, mai terminato ed oggi abbandonato, all’incuria e ai rovi.

Piazza Coperta e Planetario due monumenti allo spreco.

I Riformisti fanno appello al Sindaco Pardini, perché ricerchi con coraggio, una soluzione per questi ecomostri che faccia recuperare almeno in parte i soldi pubblici gettati al vento, da destra e da sinistra.

Francesco Colucci, Riformisti  

I commenti

Che c'incastrano il tettoione e il planetario con l'alluvione in Romagna?

anonimo - 23/05/2023 02:25

Ma veramente il mulino fu costruito per macinare. Oggi non macina più ed ha senso pensare di abbatterlo, ma ai suoi tempi era tutt'altro che inutile.

anonimo - 23/05/2023 02:22

A Francè ....già che ci sei chiedigli anche del più grosso Eco mostro della piana Lucchese ....il più Orribile di tutti IL MULINO PARDINI DI SAN PIETRO A VICO .
Un vero oborto che dovrebbe essere abbattuto ( anche bombardato ) subito , un lascito per tutti i Lucchesi da parte degli Avi dell'attuale sindaco .

Francè - 22/05/2023 12:17

sempre sull'onda. in pensione quando?

Dante - 22/05/2023 11:38

Gli altri post della sezione

a proposito di decoro...

Secondo taluni il problema ...

Colpa della sinistra

Ah, se solo al governo ci ...

Oracolo

Io non sono nessuno, sono ...

Il Ponte ....

Monumento che intitolerann ...

Città indifesa

Sembra quasi una vendetta ...