• 4 commenti
  • 12/06/2023 18:33

LE RESPONSABILITA' POLITICHE SULLA MANIFATTURA .

Sarà perche mia madre ha lavorato come operaia tantissimi anni alla Manifattura Tabacchi del centro storico di Lucca e vederla nell'attuale stato di degrado è per me fonte di forte dolore. Eppure la passata Amministrazione comunale di Lucca ha tentato di metterci mano con l'intervento della  Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca , Fondo Coima ,Società ed Imprese private ed altro ancora . Per mesi e mesi si è assistito ad un attacco politico  duro ed incessante  sugli organi di stampa da parte di forze politiche ed associazioni che erano all'opposizione sia in Consiglio comunale e sia nella società civile . Ora i rappresentanti di  queste Forze politiche ed Associazioni che hanno vinto le passate elezioni comunali hanno la carica di Sindaco , fanno parte della Giunta comunale ed hanno la maggioranza in Consiglio comunale . Orbene ora questi signori si debbono prendere le proprie responsabilità politiche in tutto e per tutto. La minoranza consiliare deve controllare il loro operato informando la cittadinanza ma la gestione di questa partita deve essere esclusivamente  a loro carico . E' passato quasi un anno dalle elezioni e per ora non si vede niente all'orizzonte . Purtroppo questa è la triste realtà .


Gabriele Martinelli socialista di Lucca.

I commenti

Quel "Coima mi pare si chiamasse" buttato là spiega tutto. Lei è troppo furbo...

Anonimo - 16/06/2023 07:30

Non so quali logiche guidino chi compra grandi immobili e poi li lascia in decadenza pagandoci l'IMU (che si paga, sia pur ridotta, anche sui fabbricati inagibili). Una cosa è certa, da anni il Comune cercava un partner privato per la Manifattura Sud senza trovarlo. Infatti oggi la redditività degli investimenti immobiliari/edilizi è bassa e quindi non è facile trovare chi possa e voglia investire decine di milioni in ruderi. Il progetto manifattura Sud vedeva accanto al privato (Coima mi pare si chiamasse) un garante che privato è solo di diritto, ma non di fatto (la Fondazione CRL). Proprio la presenza della Fondazione garantiva che la ristrutturazione ci sarebbe stata e che sarebbe stata celere. L'occasione era dunque notevole per la città e purtroppo ce la siamo persa. Sia chiaro, la proposta sul parcheggio non piaceva neanche a me e su quella il Comune doveva andare a discutere pretendendo di poter mantenere anche altri parcheggi in zona, magari con tariffe concordate con il gestore della Manifattura. Penso però che su questo aspetto un accordo l'avrebbero trovato.

Anonimo - 16/06/2023 02:53

Allo stesso modo pero' non mi sembra che la "societa' anonima" che ha comprato per quattro soldi, l'altra parte e la ex caserma della GDF abbia lanciato una grande opera di ristrutturazione......

Allora ?

Anonimo - 15/06/2023 18:04

Come ben si vedeva ed era facile comprendere, l'unica possibilità di recupero della parte Sud era quella proposta da Fondazione CRL. Bocciata quella il ruderone trionfa e marcisce per la gloria dei sacerdoti del tutto pubblico. Bravi!!! Bel risultato. Quando crollerà il tetto il boato si sentirà da lontano.

anonimo - 13/06/2023 01:58

Gli altri post della sezione

Colpa della sinistra

Ah, se solo al governo ci ...

Oracolo

Io non sono nessuno, sono ...

Il Ponte ....

Monumento che intitolerann ...

Città indifesa

Sembra quasi una vendetta ...

Il ponte sullo stretto

Certo sarebbe bello un pon ...